Tiro a volo, Lonato, aprile ricco al Trap Concaverde. Verso il Trofeo Bornaghi

0

È iniziato il countdown per il Trofeo Bornaghi, giunto alla sua ottava edizione, che si svolgerà domenica 9 aprile al Trap Concaverde a partire dalle ore 9.

L’evento sarà dedicato alla memoria di Franco Bornaghi, più volte campione italiano e vincitore nel 1972 del titolo mondiale di tiro al piccione. La competizione sarà divisa in più sfide: la coppa intitolata a Cesare Bornaghi con formula 100 piattelli a scorrere senza vincolo di marca; il trofeo dedicato a Franco Bornaghi su quattro serie più barrage finale e, per la prima volta, il «Bornaghi Paralympic», riservato agli atleti paralimpici. Infine non mancherà la tradizionale gara a coppie, che potranno essere formate anche da tiratori appartenenti a società o regioni diverse.

A introdurre nel migliore dei modi il trofeo della storica fabbrica di cartucce, attiva dal 1960, ci sarà il doppio appuntamento con le sfide pasquali del Top Ten, il 1 aprile, e del Trap Pezzaioli sabato 8. I premi delle due gare, molti dei quali in cioccolato come richiede la tradizione, sono già pronti. Nel mezzo, domenica 2 aprile, l’appuntamento federale che assegnerà il titolo di campione regionale ai tiratori di seconda e terza categoria veterani e master. Insieme ai numerosi appuntamenti, ci sarà una gara di beneficenza con annessa grigliata, che vedrà confrontarsi i tiratori di alcune delle società che più hanno reso onore alle linee di tiro lonatesi: le Frecce Verde Oro; il Poggio dei Castagni; la Top Ten; il Cas Concaverde e il Trap Pezzaioli.

L’evento di lunedì 17 aprile sarà un’occasione per trascorrere una Pasquetta all’insegna dello sport e del divertimento, ma anche un’opportunità per fare del bene. L’intero ricavato delle iscrizioni sarà devoluto all’UNITALSI (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali), attiva dal 1903 per «portare la speranza dove c’è disperazione e un sorriso dove regna la tristezza». L’associazione sarà presente con un proprio banchetto per rilasciare informazioni e raccogliere adesioni.