Morbegno Classica, il quarto appuntamento con il maestro Lorenzo Passerini

0

Venerdì 31 marzo il 4° appuntamento della Stagione Musicale di Morbegno Classica. Il Maestro morbegnese Lorenzo Passerini torna alla guida dell’Orchestra Vivaldi.

L’Orchestra Antonio Vivaldi torna al Sant’Antonio di Morbegno per il suo quarto e ultimo appuntamento, questa guidata dall’abile bacchetta del suo direttore stabile Lorenzo Passerini. La prima parte del concerto vedrà come protagonista Marcello Miramonti, giovane e talentoso violinista italiano che si esibirà come solista ne “Le quattro stagioni” di Antonio Vivaldi. Del celebre compositore veneziano, virtuoso e dotato di enorme talento, si diceva: « … una tale arte non è mai stata sentita e non potrà mai essere eguagliata … suona con le dita ad un pelo dal ponte con una velocità incredibile … se vi è del male nei suoi toni acuti e rapidi, allora Vivaldi ha molti peccati da espiare … ».
La seconda parte della serata invece lascerà spazio al morbegnese Lorenzo Passerini e all’Orchestra Vivaldi che renderanno omaggio al compositore romantico Franz Schubert con l’esecuzione della sua terza Sinfonia in re maggiore. Terza fatica sinfonica schubertiana, di tutte la più breve e concentrata, fu composta tra il maggio e il luglio del 1815 in quell’anno straordinariamente fertile che aveva visto la nascita di quasi centocinquanta Lieder. La prima esecuzione della Terza, seguendo una sorte comune a molte altre opere di Schubert, avvenne solo nel 1881 a Londra.
Il concerto è patrocinato dal Comune di Morbegno e sostenuto dalle Fondazioni Enea Mattei e Provaltellina. L’evento è inserito nella seconda parte del cartellone “Morbegno Classica”, Stagione Artistica del Comune di Morbegno voluta fortemente dall’Assessorato alla Cultura e dal Maestro Passerini. L’ingresso è libero sino ad esaurimento posti.
Per qualsiasi informazione si invita a contattare Olga Introzzi al numero 339.6849.331.