Valtenesi, gite in sicurezza, polizia fa cambiare gomme usurate a pullman

0

Operazione della polizia stradale di Desenzano del Garda ai danni di un pullman carico di studenti dell’istituto comprensivo della Valtenesi diretto in gita a Cremona. Durante i controlli su cinque mezzi, infatti, gli agenti hanno notato che le gomme di uno dei pullman erano molto consumate. Sarebbe dovuto andare a Cremona per consentire agli studenti di esibirsi a una rappresentazione di canto al teatro Ponchielli.

Quindi i ragazzi sono stati costretti a scendere dal mezzo, mentre il conducente, su disposizione della polizia, ha fatto sostituire gli pneumatici. Le stesse forze dell’ordine hanno poi contattato la direzione del teatro per chiedere di ritardare l’inizio della manifestazione. Nel frattempo hanno accompagnato il pullman verso il luogo finale. L’intervento è stato portato a termine nell’ambito del piano per le gite sicure.

“Il trasporto scolastico in occasione delle gite e dei viaggi d’istruzione rappresenta un importante segmento del trasporto collettivo di persone mediante autobus. Incidenti gravi verificatisi in Italia e all’estero – si legge in una nota della polizia – la giovane età dei trasportati e la tendenza delle gite a concentrarsi in specifici periodi dell’anno, sono elementi che fanno emergere, con tutta evidenza, l’importanza di porre l’attenzione in questo settore”.

Dalla collaborazione tra la Polizia di Stato e il Ministero dell’Istruzione è nata proprio l’iniziativa “Gite scolastiche in sicurezza”. Dall’avvio nel bresciano fino ad oggi sono state impegnate 363 pattuglie della Stradale, 509 autobus controllati (di cui 335 su richiesta delle scuole) e scoperti 85 veicoli con irregolarità (45 quelli controllati su richiesta delle scuole).