Lumezzane, agli “Amici” si parla di arte contemporanea con Andrea Barretta

0

Venerdì 24 Marzo 2017 alle 20,30, presso la sede degli Amici dell’Arte di Lumezzane, sarà ospite il giornalista, scrittore, critico e curatore d’arte Andrea Barretta.

“Durante la serata di terrà una conversazione sull’arte contemporanea cui seguirà un dibattito. Andrà per binomi, come etica ed estetica, immanente e trascendente, indecisione e scelta, arte e affari, tradizione e novità,arte e filosofia e anzitutto arte e non arte. Con questo cercheremo di capire perché l’Italia, paese della bellezza, abbia tradito un’eredità che ha reso la società nichilista sul piano formale, in una rincorsa esistenziale contaminata dal soggettivismo, fino a dissacrare la bellezza”.

“L’arte, infatti, ha creato un sistema dove non è più un elemento centrale: immagine che vuole convincerci di una metamorfosi dovuta, mentre è solo espressine mercantile della società che sembra non riconoscere più l’arte e la bellezza, ma il suo contrario.  L’incontro con ingresso libero è presso la sede di Via Matteotti, 92 a Lumezzane Pieve (Bs)”.