Vela a Gargnano, sul lago di Garda in scena il 39° Trofeo Roberto Bianchi

0

Le classi monotipo del Garda danno appuntamento al prossimo 19 marzo. Il Circolo Vela Gargnano, affiancato dai Diavoli Rossi di Desenzano, proporrà la sua classica d’apertura. Sarà la “39° edizione del Trofeo Roberto Bianchi”, aperto sia ai monotipi sia alle barche Orc dell’altura. Si correrà tra Bogliaco e Campione.

Le due classi più attese saranno quella dell’Asso 99 ed i Protgaonist con la prima prova del circuito Long Distance dopo la regata alla Canottieri Garda del Trofeo Brunelli, regata però tra le boe. Il Bianchi prevede la partenza per le 9 e mezza del mattino dal Marina di Bogliaco. Nell’occasione si svolgeranno una serie di test della maglietta di Xeos, che presenta una dei sensori inseriti nell’abbigliamento dei velisti, in grado di misurare l’analisi di ben 9 parametri vitali. Di sapore storico è il percorso sulla rotta Gargnano-Campione-Gargnano, il transito al largo dell’isolotto del Trimelone, lembo di terra dove i futuristi Marinetti, Boccioni ed Erba, trascorsero buona parte del periodo del primo conflitto mondiale (1915-1918).

La loro presenza fu documentata con una serie di articoli da un cronista Renzo Codara della “Gazzetta dello Sport”, inviato a seguire la quotidianità degli artisti in divisa militare. L’edizione del 2016 vide vincitore l’Asso 99 “Aron-Confusione”, affidato dall’armatore Elena Reboldi al vecchio leone Oscar Tonoli. Tra i Protagonist si impose “L’Ombra del vento” di Luciano Galloni, tra i Dolphin-Aron il “Tatanka-Water Tribe” di Simone Todeschini. Dopo il Bianchi, durante il ponte di Pasqua (13-15 aprile), Gargnano e Univela Campione, proporranno la 2° edizione del Meeting Internazionale del doppio Rs Feva-Trofeo Centrale del latte di Brescia, il tutto ospitato nella piazzetta della Centomiglia a Bogliaco. Dal 22 al 25 aprile sarà la volta delle Regate Nazionali di Campione Univela con il 29Er, 49Er-Fx, il singolo O’Pen Bic.

Il 7 maggio sarà coinvolta la parte a lago del Comune di Tignale con la prova Zonale dei doppi per la “Gara dell’Onorevole”, il 20-21 maggio la Gentlemen’s Cup, in collaborazione con lo Yacht Club Cortina, altra prestigiosa collaborazione. Il Club di Gargnano incassa anche il coinvolgimento nel progetto East Lombardy. Con la Mille Miglia dell’auto sarà uno dei due Eventi sportivi. La Centomiglia velica del lago di Garda si correrà nel week end del 9-10 settembre. Sarà la 67° edizione della gara velica più longeva di tutta Italia. Tra i due week end del Trofeo Riccardo Gorla, la mezza maratona lacustre del 2-3 settembre, e la Centomiglia a tutto lago, East Lombardy proporrà la scoperta delle quattro province lombarde di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova con un ricco programma di proposte, esperienze creative e coinvolgenti per gustare le prelibatezze della Lombardia Orientale.