Trentino, “Happy Cheese”: aperitivi in alta quota con eccellenze locali

0

Giunto alla quinta edizione è tornato Happy Cheese, l’aperitivo in alta quota organizzato dalla Strada dei Formaggi delle Dolomiti in collaborazione con Apt Val di Fassa, Val di Fiemme e San Martino di Castrozza-Passo Rolle – Primiero e Vanoi.

Il Gruppo Formaggi del Trentino non poteva mancare con le sue eccellenze – Trentingrana, Puzzone di Moena DOP, Formae Val di Fiemme, Toséla tra gli altri – che saranno protagoniste di tutti gli eventi a tema previsti. Il programma è particolarmente ricco: 12 date per un totale di 27 appuntamenti in 20 location diverse, tra cui alcune tra le più suggestive baite e rifugi dell’area Dolomiti Superski.

Grande novità 2017 è Taste the Sunset, l’aperitivo serale allestito in rifugi d’alta quota per ammirare i colori e la magia del tramonto gustando le bontà tipiche del territorio. In abbinamento con alcuni tra i più rinomati vini trentini, i formaggi del Gruppo Formaggi del Trentino saranno offerti come raffinati finger food o proposti al naturale per scoprirne la genuinità e il gusto unico.

Appuntamenti imperdibili in questa edizione anche gli aperitivi in due caseifici storici, il Caseificio Val di Fiemme Cavalese il 24 febbraio, e il Caseificio Val di Fassa il 9 marzo: all’interno dei magazzini di stagionatura di Trentingrana, dopo la visita guidata che permetterà ai partecipanti di ammirare alcune fasi fondamentali della lavorazione del latte, un aperitivo 100% trentino con degustazione del formaggio DOP con la montagna nel cuore. Anche il Puzzone di Moena DOP, eccellenza del Caseificio di Predazzo e Moena, sarà tra i protagonisti con diverse degustazioni a tema e abbinamenti con vini del territorio.

Grande spazio anche al divertimento con appuntamenti come il Carnevale in piazza a San Martino di Castrozza, con un villaggio del gusto all’interno del quale si potrà assistere alla caseificazione della Toséla in diretta insieme a un mastro casaro e, per gli amanti della musica, il Dolomiti Ski Jazz per godersi l’aperitivo con un sottofondo speciale.

HAPPY CHEESE si è aperta il 14 febbraio con la prima degustazione di formaggi presso il Caseificio Primiero e si concluderà il 18 marzo in Val di Fiemme.