Villa Carcina tra risparmio di energia, metodo Montessori e mostra

0

Il comune di Villa Carcina, in Valtrompia, segnala una serie di iniziative per i prossimi giorni. Giovedì 23 febbraio alle 20,30, nella sala conferenze di Villa Glisenti, l’associazione “Saresa” propone l’incontro “Il metodo Montessori tra scuola e famiglia: dall’infanzia alla primaria”. La serata sarà condotta da Francesca Stefanini responsabile didattico di “Libertas Montessori”, scuola elementare e media a metodo pedagogico montessoriano. L’ingresso è gratuito.

Da giovedì 23 febbraio a sabato 18 marzo, invece, la biblioteca si animerà con la “Sauromostra”, l’esposizione itinerante di libri sui dinosauri per bambini da 4 a 10 anni, realizzata con il Sistema bibliotecario Nord-est bresciano. La mostra sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18, con ingresso libero. Per informazioni si può contattare lo 030.8982223 o mandare una mail. Poi la cooperativa sociale “La Vela”, con il Comune e il Corpo Volontari Autolettiga Avis e l’Anpas Lombardia, propone per mercoledì 1 marzo, alle 20,30 nel salone dell’asilo di Carcina, in via Emilia 37, un breve corso su “Primo soccorso pediatrico – PBLS (Pediatric Basic Life Support)”. Tutti i partecipanti verranno seguiti dagli Istruttori per svolgere le manovre pratiche. La partecipazione è gratuita.

Un’altra iniziativa, dell’assessorato all’Ecologia e Ambiente, sarà venerdì 24 febbraio per “M’illumino di Meno”, quest’anno giunto alla tredicesima edizione. E’ la festa del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili promossa annualmente da “Caterpillar”, trasmissione di Rai Radio 2. Il Comune aderisce con l’istituto comprensivo “Teresio Olivelli” attraverso lo spegnimento di tutti gli edifici comunali, comprese Villa Glisenti e la biblioteca, mentre le scuole attueranno nelle singole classi e negli spazi comuni vari accorgimenti per limitare il consumo elettrico.

L’assessorato al Commercio e Attività produttive, invece, propone per domani, martedì 21 febbraio alle 20, nella sede della Comunità montana in via Matteotti a Gardone un incontro dedicato alle associazioni presenti sul territorio triumplino. Durante la serata verranno illustrate le modalità di presentazione telematica delle pratiche di comunicazione necessarie per lo svolgimento di manifestazioni da inserire nel calendario. La piattaforma telematica si trova sul sito internet. Per altre informazioni si può contattare lo Sportello Unico del Comune allo 030.8984348.

Infine, a poca distanza da Villa Carcina, proseguono i corsi al consultorio Civitas di Concesio. Il primo è il corso di preparazione alla nascita per coppie, con un incontro dopo il parto condotto dall’ostetrica su tematiche tra gravidanza, parto e nascita con un assistente sociale, psicologa e pedagogista. Si terrà dal 4 aprile al 31 maggio dalle 18 alle 19,30. La quota d’iscrizione è di 51 euro. Poi otto incontri per il corso di pilates in gravidanza il sabato mattina dalle 10,30 alle 11,20. Saranno dal 25 marzo al 20 maggio (15 aprile sospeso). Bisogna iscriversi all’ufficio accoglienza di uno dei consultori in Valtrompia. Il corso verrà attivato con almeno cinque iscritti ed è richiesto il certificato medico per attività sportiva non agonistica, valido per l’anno in corso.

Poi un corso di massaggio neonatale per quattro incontri condotti da Antonella Archetti (educatrice e insegnante dell’Associazione Italiana Massaggio Infantile) per genitori e figli nei primi mesi di vita per apprendere e sperimentare la tecnica del massaggio infantile. Sarà martedì 7, 14, 21 e 28 marzo dalle 14,30 alle 16. Anche dialoghi sullo svezzamento a sostegno dei genitori condotti dalla pedagogista Virna Vischioni per condividere aspettative, bisogni e difficoltà rispetto al percorso dei figli. Si terranno venerdì 7 e 21 aprile dalle 11 alle 12. L’accesso è libero e gratuito. Infine, il gruppo di allattamento e dopo parto per uno spazio settimanale rivolto a neo mamme con cui scambiare esperienze, affrontare eventuali difficoltà nell’allattamento e aiutarsi nel riconoscere i bisogni dei propri bambini. Tutti i mercoledì dalle 9,30 alle 11,30 con accesso libero. Info allo 030.2754175 e via mail.