Villa Carcina, eventi e notizie dal comune. Si parte con la “memoria”

0

Il comune di Villa Carcina propone una serie di iniziative per i prossimi giorni e informa su alcune notizie. Tra gli eventi, con la sezione locale dell’Anpi segna gli appuntamenti proposti in occasione del “Giorno della Memoria” che ogni anno ricorda le vittime dell’olocausto. Per i ragazzi delle scuole elementari e medie nella sala ex Cinema di via manzoni verrà proiettato venerdì 27 e sabato 28 gennaio mattina un film sul tema. Per tutti, invece, sono due gli incontri serali. Giovedì 26 gennaio alle 20,30 nella sala ex Cinema per il film “Il labirinto del silenzio” realizzato nel 2014 e diretto da Giulio Ricciarelli, che racconta i fatti che portarono al “Processo di Francoforte” (o secondo processo di Auschwitz) di Francoforte dal 1963 al 1965. Vide imputati numerosi criminali di guerra.

Domenica 29, alle 17 nell’auditorium di via Roma, verrà proposto lo spettacolo “Via degli Uccelli 78: il ghetto di Varsavia attraverso gli occhi di un bambino”, un’inedita rappresentazione della compagnia “Teatro del sole” con la regia di Massimo Navone e la recitazione di Antonio Rota. Porta sul palco “L’isola in via degli uccelli” di Uri Orlev. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito. L’assessorato allo Sport segnala l’incontro annuale nella serata del Motoclub 3 Valli bresciane. L’appuntamento, con ingresso libero, è venerdì 27 gennaio alle 20,30 nella sala ex Cinema. Durante la serata verranno proiettati alcuni filmati legati alla vita dell’associazione, poi la premiazione dei ragazzi della cooperativa “Il Ponte” che hanno partecipato ad alcune prove di abilità. Al termine un rinfresco.

Gli assessorati all’Istruzione e Cultura, con il CPIA di Brescia e l’istituto comprensivo “T. Olivelli”, segnalano il secondo modulo del corso dell’Università per adulti di carattere storico. Il nuovo percorso porterà alla “Scoperta dell’antico Egitto” dall’1 febbraio al 15 marzo per sei lezioni. Successivamente si terrà anche il terzo modulo sul tema “Dall’Egitto alla terra di Canaan: storia di un esodo” dal 19 aprile al 26 maggio per altre sei lezioni. Per chi intendesse aderire, il costo è di 20 euro per ogni modulo. Info allo 030.8984304. Per quanto riguarda le informazioni amministrative, fino al 15 febbraio sono aperte le iscrizioni al servizio di trasporto per la scuola media e alla mensa per le elementari per l’anno scolastico 2017-18.

Anche quelli che sono già iscritti in questo anno devono comunque presentare una nuova domanda per il prossimo anno. La domanda di adesione si trova sul sito internet. Per altre informazioni si può contattare lo 030.8984317 o mandare una mail. L’ufficio è aperto il lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 10,30 alle 12,45 e il mercoledì dalle 17 alle 18,45. E’ anche aperto il bando pubblico, entro il 13 marzo, per le assegnazioni delle concessioni dei posteggi nei mercati, nelle fiere e nei posteggi isolati. Info sul sito internet. Infine, tra gennaio e febbraio il consultorio familiare di Concesio propone una serie di corsi. Preparazione alla nascita: proposta di un percorso in preparazione al parto con un incontro di restituzione e saluto dopo il parto condotto dall’ostetrica, rivolto alla donna su tematiche riguardanti gravidanza, parto e nascita con altre figure professionali (assistente sociale, psicologa, educatrice ecc.). Il giovedì dalle 9,30 alle 11,30 dal 2 febbraio al 30 marzo pagando il ticket regionale di 66 euro.

Rieducazione del pavimento pelvico: cinque lezioni settimanali condotte dall’ostetrica Maddalena Romano per l’apprendimento di alcuni esercizi muscolari specifici. Il venerdì dalle 9,30 alle 10,30 il 3, 10, 17 e 24 febbraio e 3 marzo versando una quota di 25 euro. Dialoghi sullo svezzamento: incontri a sostegno dei genitori condotti dalla pedagogista Virna Vischioni per condividere aspettative, bisogni e difficoltà rispetto al percorso di svezzamento dei figli. Venerdì 20 e 27 gennaio dalle 11 alle 12. L’accesso è libero e gratuito. Ci si può iscrivere all’ufficio Accoglienza. Gruppo allattamento e dopo parto: spazio settimanale rivolto a neo mamme per scambiare esperienze, affrontare eventuali difficoltà nell’allattamento e aiutarsi nel riconoscere i bisogni dei propri bambini. Tutti i mercoledì dalle 9,30 alle 11,30. Accesso gratuito. Info e iscrizioni allo 030.2754175 e via mail.