Rugby, Brescia si impone su Valpolicella. Chiude bene la prima fase

0

Obiettivo centrato per il Rugby Brescia, che sconfigge Rugby Valpolicella con il punteggio di 32-19 e centra la terza vittoria consecutiva, la settima della stagione. Match tutto sommato divertente allo Stadio Invernici, soprattutto nel secondo tempo: nel primo, infatti, Brescia staziona stabilmente nella metà campo ospite e chiude avanti 15-7, mentre nella ripresa Van Tonder e compagni ribaltano lo svantaggio, prima di essere superati di nuovo dalle giocate di Pedrazzani, Piscitelli e Rossini. Man of the match: Giovanbattista Secchi Villa.

Brescia in campo con Miranda, Secchi Villa, Mambretti, Carilli, Gustinelli, Locatelli, Piscitelli, Jacotti,  Gandolfi, Rossini, Reboldi, Fierro, Trevisani, Romano e Franzoni; Valpolicella risponde con Van Tonder, Baldi, Disetti, Ambrosi, Pacchera, Damoli, Cecchini, Filippini, Mozzato, Boscaini, Filippini, Nicolis, Compri, Ferraro e Carraro.

Primi dieci minuti di gioco all’insegna del nulla di fatto, con i nostri ragazzi che però si fanno preferire nell’approccio al match, occupando stabilmente la metà campo giallorossa e avvicinandosi in più occasioni alla linea di meta. Si arriva così al minuto 14, quando la bella combinazione Secchi Villa-Gustinelli porta quest’ultimo ad appoggiare l’ovale al di là dei pali, con Piscitelli che trasforma il 7-0 Brescia. Valpolicella, fino a questo momento fuori dal match, trova i primi punti con la prima, vera sortita offensiva del pomeriggio: meta di Ferraro e trasformazione di Van Tonder per il 7-7 al minuto 17. La gara si accende definitivamente e Brescia piazza subito altri cinque punti: touche sulla linea dei 5 metri, maul e capitan Jacotti firma la seconda meta del pomeriggio per i suoi, con Piscitelli che da posizione molto defilata non trova la trasformazione (12-7).  Il nostro numero 9, però, si riscatta in chiusura di primo tempo, con il calcio di punizione che fissa il parziale all’intervallo sul 15-7 Brescia.

Valpolicella scende in campo con un piglio decisamente diverso nella seconda frazione e piazza un break di 12-0, aperto dalla meta di Nicolis trasformata da Van Tonder e chiuso dalla meta di Van Tonder non realizzata dallo stesso numero 15 sudafricano. Si ribalta così la situazione di punteggio, con gli ospiti avanti 19-15. Ma i nostri ragazzi non stanno a guardare: prima Rossini approfitta di un errore di Righetti e piazza la meta, trasformata da Piscitelli, poi sempre quest’ultimo manda a bersaglio un calcio di punizione firmando il 25-19 per i suoi. Ma non è finita qui: Pedrazzani apre per Secchi Villa e il nostro numero 14 piazza lo scatto decisivo, resistendo al tentativo di placcaggio di Memo, con la trasformazione di Piscitelli che lancia i nostri ragazzi sul 32-19. Si chiude con questo risultato l’ultimo match della Prima Fase di Serie A2: Brescia porta a casa vittoria e cinque punti, e aspetta ora di conoscere avversari e calendario della Poule Promozione.

Brescia, Stadio “Aldo Invernici” – domenica 15 gennaio

Rugby Brescia V Rugby Valpolicella 32 – 19 (15 – 7)

Marcatori: p.t. 14’ m. Gustinelli tr. Piscitelli (7-0); 17’ m. Ferraro tr. Van Tonder (7-7); 22’ m. Jacotti (12-7); 40’ cp. Piscitelli (15-5); s.t. 8’ m. Nicolis tr. Van Tonder (15-14); 12’ m. Van Tonder (15-19); 19’ m. Rossini tr. Piscitelli (22-19); 24’ cp. Piscitelli (25-19); 32’ m. Secchi Villa tr. Piscitelli (32-19).

Rugby Brescia: Miranda, Secchi Villa, Mambretti (49’ Gazzoli), Carilli, Gustinelli (65’ Bianchini), Locatelli, Piscitelli, Jacotti,  Gandolfi (73’ Tilola), Rossini, Reboldi (41’ Pedrazzani), Fierro (63’ Daniel), Trevisani (41’ Saviello), Romano (49’ Ball), Franzoni (65’ Piovani). All. Pisati

Rugby Valpolicella: Van Tonder, Baldi, Disetti, Ambrosi, Pacchera (41’ Saccomani Tommaso), Damoli, Cecchini (41’ Memo), Filippini Matteo, Mozzato, Boscaini (41’ Righetti), Filippini Mattia, Nicolis, Compri (41’ Momi), Ferraro (41’ Saccomani Mattia), Carraro (41’ Ferrari). All. Bresciani

Arb. Filippo Vinci di Rovigo

Cartellini: 21’ st Mattia Saccomani (Valpolicella); 40’ st Miranda (Brescia) e Mozzato (Valpolicella)

Calciatori: Piscitelli 6/7; Van Tonder 3/4

Note: pomeriggio di sole, campo in buone condizioni, spettatori 500 circa

Punti conquistati in classifica: Rugby Brescia 5, Rugby Valpolicella 0

Man of the match: Giovanbattista Secchi Villa