Meteo, allerta neve e venti forti in Lombardia. Previsioni di venerdì

0

Rischio neve, anche a bassa quota e venti forti, con gelo artico, previsti domani, venerdì 13 gennaio. La sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia, coordinata dall’assessore Simona Bordonali, sulla base delle previsioni meteorologiche emesse da Arpa-Smr, ha emesso una comunicazione di ordinaria criticità (codice giallo) per rischio neve per domani tra Valchiavenna, media, bassa e alta Valtellina, Prealpi Varesine, Comasche-Lecchesi, Bergamasche, Bresciane, in Valcamonica, Brianza e alta pianura bergamasca e bresciana.

A causa delle basse temperature persistenti nei fondovalle alpini e prealpini, i problemi principali potrebbero riguardare difficoltà locali su viabilità e trasporti, a causa della possibile formazione di ghiaccio nelle ore notturne e del primo mattino di domani, venerdì. Un altro avviso di moderata criticità (codice arancione) riguarda il rischio di vento forte in Valchiavenna, provincia Sondrio, sul Lario e Prealpi occidentali tra le province di Como e Lecco, sul nodo di Milano tra Como, Lecco, Monza Brianza, Milano e Varese, pianura centrale tra Bergamo, Cremona, Lecco, Lodi, Monza e Brianza e Milano da domani pomeriggio fino a sabato.

Codice giallo per il vento, invece, domani nella media e bassa Valtellina per la provincia Sondrio, alta Valtellina, laghi e Prealpi Varesine, bergamasche, in Valcamonica tra Bergamo e Brescia, sui laghi e Prealpi orientali tra Bergamo e Brescia. Poi sull’alta pianura centrale tra Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova, nella bassa pianura occidentale tra Cremona, Lodi, Milano e Pavia, bassa pianura orientale tra Cremona e Mantova e sull’Appennino pavese.

Il meteo segnala rinforzi di vento dalla tarda mattinata di domani, venerdì, sulle Alpi Occidentali e pianura e la ventilazione resterà moderata su tutta la regione fino a sabato sera. Di questo periodo è previsto un primo picco di intensità tra il pomeriggio di domani e la notte di sabato, mentre altro vento forte è atteso per sabato.