Brescia, Celso Marsili segretario provinciale della Cisl Poste

0

Nuovo segretario provinciale per Slp Cisl di Brescia, il sindacato dei lavoratori delle poste. E’ stato eletto ieri pomeriggio Celso Marsili, 55 anni, delegato sindacale dal 2009. La scelta è stata espressa dal direttivo della categoria che ha accolto le dimissioni di Giovanni Punzi presentate per favorire il rinnovamento del gruppo dirigente. Ex operaio all’Iveco di Brescia, Marsili è stato assunto in Poste Italiane nel 1990 attraverso uno degli ultimi concorsi banditi dall’azienda.

Delegato sindacale, componente della Rsu e rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, è componente della segreteria provinciale dal 2013. Su sua proposta, il direttivo ha completato l’organico bresciano eleggendo Gloria Matti (segretario generale aggiunto) e Armando Fiengo.

“Il mio lavoro sarà nel segno della continuità con quanto impostato in questi anni da Giovanni Punzi – ha detto Marsili dopo l’elezione – con una vicinanza quotidiana ai lavoratori, affrontando i problemi e cercando le soluzioni migliori, avendo bene in mente la natura sociale di un servizio come quello che, pur tra mille difficoltà, viene garantito ogni giorno dai lavoratori di Poste Italiane, e l’importanza che esso ha per i cittadini e più in generale per il sistema economico e l’amministrazione pubblica.

Attenzioni e sforzi speciali li dedicheremo al coinvolgimento dei giovani lavoratori di Poste Italiane, per far crescere la sensibilità sindacale e della Cisl, garanzia di rappresentanza autentica, di tutela e di partecipazione”. Celso Marsili ha ringraziato Giovanni Punzi per quanto ha fatto dal 2000 ad oggi a servizio della categoria e della sua autonomia.

Parole alle quali si è associato il segretario provinciale del sindacato Francesco Diomaiuta che ha sottolineato l’impronta di confederalità che Punzi ha dato alla categoria e il suo contributo alla crescita e al consolidamento di tutta l’organizzazione. Ai lavori del direttivo ha partecipato anche Giuseppe Marinaccio, componente della segreteria nazionale di categoria, già segretario lombardo della Slp Cisl.