Brescia, piazze transennate e militari per il Capodanno in sicurezza

0

Tra due giorni, sabato, arriverà il momento di salutare il 2016 e di dare il benvenuto al nuovo anno. Per l’occasione Brescia, nell’ambito del programma “Luci sulla città”, sarà teatro di numerose feste e iniziative da piazza Vittoria a piazza Tebaldo Brusato. L’evento, principale, con spettacolo, musica e il brindisi di mezzanotte sarà in piazza Vittoria ed è per questo motivo che qui si concentreranno le misure di sicurezza delle forze dell’ordine.

Dopo il recente attentato ai mercatini natalizi di Berlino, in Germania, la prefettura e la questura di Brescia hanno studiato un dispositivo che comunque non renderà la città militarizzata. Tra i vari interventi, per esempio, l’intera piazza Vittoria sarà transennata e l’accesso sarà consentito su otto varchi, tutti presidiati. Qui si svolgeranno il concerto di “Charlie and the Cats” e tutti gli appuntamenti che condurranno verso il brindisi.

Ci saranno anche fioriere per delimitare e mettere in sicurezza i percorsi pedonali, oltre a un vasto schieramento di forze dell’ordine tra polizia di Stato, Locale, carabinieri e Guardia di Finanza con mezzi davanti alle transenne per impedire il passaggio di mezzi e veicoli.

La stessa situazione si presenterà in piazza Tebaldo Brusato dove sono previsti altri eventi e dove, tra l’altro, si trova la sede del comando provinciale dei carabinieri. Saranno attivi militari in divisa, ma anche in borghese per controllare che vada tutto bene e che non si presentino problemi alla sicurezza.