Villa Carcina, mostre, incontri per genitori e istruzioni sul Capodanno

0

Il comune di Villa Carcina, in Valtrompia, segnala una serie di iniziative in corso e per i prossimi giorni e alcune informazioni. L’assessorato alla Cultura propone la mostra collettiva “Colori in Villa” inaugurata lo scorso 17 dicembre e aperta fino a domenica 8 gennaio in Villa Glisenti. Sono esposte opere di pittura, fotografia e scultura di artisti locali. L’allestimento è aperto il sabato e i festivi (tranne il 31 dicembre) dalle 15 alle 19,30 con ingresso libero.

Un’altra iniziativa, dello stesso assessorato, è una visita alla mostra degli allievi del corso di fotografia allestita nella sala studio della biblioteca e aperta fino a venerdì 13 gennaio. Sono esposte immagini di Silvia Abatti, Denise Beccalossi, Maria Berton, Isabella Colosio, Albino Malzanini, Sebastiano Marino, Dante Payehuanca Juto e Matilde Reboldi. Il corso è stato curato dalle docenti Luisa Bondoni e Laura Gatta. La mostra è aperta durante gli orari di accesso alla biblioteca e con ingresso libero.

L’associazione “Saresa”, invece, con il patrocinio del comune e con la Fondazione Intro e il Sassolino, propone il percorso di approfondimento “Genitori si cresce”. Il ciclo di incontri è rivolto ai genitori e a tutti gli interessati a conoscere e sperimentare il metodo della Casa dei Bambini. In sintonia con l’approccio di Maria Montessori, la proposta di lavoro prevederà modalità attive per creare situazioni esperienziali con il confronto reciproco e il coinvolgimento in attività di gruppo. Sono previsti due percorsi e sarà possibile partecipare a entrambi o solo a uno. Condurrà Annalisa Schirato maestra e coordinatrice della Casa dei Bambini “Il Sassolino”.

Il primo percorso partirà sabato 21 gennaio dalle 15 alle 18 sul tema “bisogni e risposte”, lo sviluppo del bambino dai 2 ai 6 anni e le attività da proporre a casa. Gli appuntamenti successivi si terranno poi il 4 e l’11 febbraio, mentre il secondo percorso inizierà l’11 marzo e fino al 18 per concludersi l’1 aprile. Per informazioni ed iscrizioni si può telefonare entro il 14 gennaio al 320.5606362 o contattare l’associazione via mail.

Martedì 17 gennaio alle 20, invece, in Comunità montana a Gardone ci sarà un appuntamento dedicato ai commercianti ambulanti che partecipano al bando di selezione per le concessioni dei posteggi di mercato e per facilitare la presentazione delle istanze attraverso lo sportello telematico. Dal punto di vista informativo, entro le 12 del 20 gennaio si può partecipare al bando rivolto alle associazioni sportive e dedicato ai progetti. Infine, in vista dei festeggiamenti per il nuovo anno, il comune segnala il manuale dedicato della Protezione civile per quanto riguarda i fuochi d’artificio.