Scienza, il 2017 inizia con tre mesi di divulgazione nel bresciano

0

Sono numerose le attività di divulgazione scientifica che si svolgono nel Bresciano. Hanno luogo in diverse sedi come il Museo di Scienze Naturali e la Specola Cidnea di Brescia e il “Museo delle Costellazioni” (Osservatorio Serafino Zani e Planetario di Lumezzane). Le iniziative sono destinate a chiunque. La partecipazione è gratuita.

Il calendario seguente anticipa alcuni degli eventi pubblicati sul volantino mensile “Scienza per tutti” redatto dal Centro Studi e Ricerche Serafino Zani in collaborazione con il Coordinamento dei gruppi scientifici bresciani. Il programma può essere richiesto a: osservatorio@serafinozani.it

Tra le attività previste vi sono le serate astronomiche della Specola Cidnea del Castello di Brescia. Iniziano alle ore 21 precise, con una conversazione a tema, e proseguono con le osservazioni al telescopio. Ecco alcuni argomenti che verranno trattati nella prima parte della serata:

13 gennaio, La radioastronomia (M. Casali)
20 gennaio, Gli ammassi stellari, serata di approfondimento (U. Donzelli)
27 gennaio, Il catalogo di Messier (M. Casali)
3 febbraio, Recenti scoperte sulla struttura della nostra galassia, serata di approfondimento (U. Donzelli)
10 febbraio, Il futuro dei telescopi in orbita (M. Casali)
17 febbraio, La Luna (W. Marinello)
24 febbraio, Invito al firmamento (C. Bontempi)
3 marzo, Il pianeta Giove (W. Marinello)
10 marzo, Osservazioni al telescopio (M. Casali)
17 marzo, Diversi tipi di supernove, serata di approfondimento (U. Donzelli)
24 marzo, L’Apollo 11 e l’astronauta Armstrong (M. Casali)
31 marzo, Osservazioni al telescopio (A.Soffiantini)

– Sabato 14 gennaio, ore 14.30, Museo di Scienze Naturali, Brescia, Scienza Viva, osservazioni al microscopio, esperimenti divertenti ed altre attività per i giovanissimi, le famiglie e il pubblico. Partecipazione libera. L’iniziativa è a cura del Coordinamento dei gruppi scientifici bresciani.- Giovedì 2 e 9 febbraio, ore 21, Museo di Scienze Naturali, via Ozanam 4, Brescia, Seminario divulgativo sui neutrini. Relatore Umberto Donzelli. La partecipazione è libera.

– 28 febbraio, Scadenza del premio Planit, 500 euro in palio. Info: Associazione dei Planetari Italiani, www.planetari.org.

– Giovedì 2 marzo, ore 20.45, Museo di Scienze Naturali inizio del corso “L’ABC di natura e arte”. Lo stesso giorno, alle ore 21, al Castello di Brescia inizia il corso sull’uso del telescopio. La partecipazione è libera ad entrambi i corsi.

– 12 Marzo, Giornata internazionale dei Planetari, www.ips-planetarium.org; www.dayofplanetaria.org; www.planetari.org.

– Domenica 12 marzo, ore 16, Planetario di via Mazzini 92, Lumezzane, Giornata dei Planetari, proiezione per le famiglie.