Padenghe, bambini del Zinelli costruiscono un presepe formato “casa”

0

I bambini dell’asilo “Zinelli Perdoni” di Padenghe del Garda in questo anno scolastico sono stati coinvolti dagli insegnanti in un progetto per scoprire il loro ambiente ed esplorare la conoscenza del paese. “Per noi l’arrivo del Natale ha rappresentato una delle occasioni per coinvolgere non solo i bambini, ma anche le loro famiglie nella costruzione di un grande presepio – dice la coordinatrice Nadia Poli.- Ogni bimbo e i genitori hanno costruito la propria casa.

E’ stata un’esperienza molto bella perché ognuno si è visto protagonista e ha saputo rappresentare in modo creativo la propria abitazione. I luoghi, i borghi e i paesaggi sono stati proposti ai bambini per favorire in loro l’amore per la loro terra e animare quel senso del bello e dell’armonico che può caratterizzare la vita dei nostri bambini, ma anche di noi adulti. Luoghi che diventano ancora più incantevoli e significativi proprio perché nasce Gesù bambino.

Scoprire ciò che ci appartiene, sentirci parte importante del nostro territorio aiuta i bambini a rafforzare la propria identità e a sentirsi parte di una comunità. Il nostro ambiente ci dà molte opportunità – continua l’insegnante – perché è uno dei luoghi più belli del lago di Garda ed è importante che i bambini, fin da piccoli, sappiano apprezzare e valorizzare ciò che li circonda. Questo Natale, che festeggeremo insieme, grazie anche a questo presepe, rimarrà nei ricordi dei nostri bambini e ognuno avrà la possibilità di aprire le porte della propria casa ad alcuni piccoli segni di amore e di bontà”.