Darfo, alle Terme l’albero di Natale si accende in bicicletta

0

Giovedì 22 dicembre il parco delle Terme di Darfo Boario, in Valcamonica, ospiterà una festa natalizia consapevole e sostenibile, dedicata al risparmio energetico e promossa dal Parco dell’Adamello con Enel e il comune. La serata inizierà alle 20 con l’inaugurazione della mostra fotografica “Verso il riconoscimento della Valle Camonica a riserva della Biosfera” che ripercorre le tappe che stanno portando la Valle dei Segni e il suo ecosistema naturale a candidarsi come “Man And Biosphere” dell’Unesco.

Dalle 21 inizierà il flash mob “E luce fu” quando il platano all’interno del parco verrà illuminato grazie all’energia prodotta da alcune speciali biciclette. Ad ogni pedalata i filari di luci si animano. Un modo originale per riflettere sull’energia e capire quanta fatica sia necessaria per produrla (sforzo che in genere viene sostenuto dalla terra attraverso lo sfruttamento delle sue risorse).

Un evento per grandi e bambini, un’occasione per promuovere l’energia sostenibile, buone pratiche per contribuire a preservare la natura e avere cura del paesaggio che ci ospita. L’energia prodotta dal movimento, dalla festa e dalla condivisione “accenderà” il Natale. Ad accompagnare le pedalate ci sarà il concerto del giovane Diego “Drama” Ghenzi e del suo gruppo che con il suo rap cantautorale farà da colonna sonora alla serata. L’ingresso è gratuito.