Concesio, gli eventi della Collezione Paolo VI tra mostre e laboratori

0

Doppio appuntamento nel fine settimana alla Collezione Paolo VI di Concesio (Brescia). In programma sabato 17 dicembre alle 16.00 “Dalla foglia al foglio”, il secondo dei tre laboratori didattici inseriti nell’ambito del progetto “Che impressione! Impronte di stampa al museo”. Un pomeriggio al museo con mamma e papà per scoprire i segreti della stampa d’arte in compagnia di Gabriella Piardi, artista figurativa e illustratrice bresciana. Il laboratorio sarà preceduto da una visita guidata a tema del museo.

laboratorio-didatticoAppuntamenti per i più piccoli, ma non solo. È infatti visitabile fino a sabato 17 dicembre  (sabato dalle 14 alle 19 e venerdì su appuntamento) la mostra “Colmare il vuoto. Marco La Rosa in dialogo con le opere della Collezione Paolo VI”, curata da Paolo Sacchini e Paolo Bolpagni e allestita nei nuovi spazi espositivi del museo.

Lavori inediti – realizzati appositamente per l’occasione dal giovane e affermato artista, nato a Brescia nel 1978 – che interagiscono con i preziosi “tesori” provenienti dalla ricca raccolta della Collezione Paolo VI, di autori sia storici (Oskar Kokoschka, Hans Hartung, Jean Guitton, Nuvolo), sia contemporanei (Mimmo Paladino, Emilio Isgrò, Valentino Vago, Mirco Marchelli, Nicola Samorì, Giuliano Giuliani, Claudio Olivieri, Franco Bianchetti).

Le iniziative sono due buoni motivi per visitare il museo nel weekend cogliendo anche l’occasione per scoprire i capolavori della collezione permanente.