Udine, European Wind, esercitazione delle forze armate al poligono

0

Nell’ambito dell’esercitazione “European Wind”, in corso in provincia di Udine fino al 2 dicembre, giovedì 1 è in programma un Media Day dalle 11,30 al poligono di “Rivoli Bianchi” di Venzone, nella stessa provincia.

L’esercitazione, interforze e multinazionale, vuole verificare e certificare il raggiungimento della piena capacità operativa del Battle Group europeo, forza militare di intervento rapido per l’Unione Europea, di cui viene testata la capacità di pianificazione e condotta in tempi ridotti di un’operazione di crisis managment in eventuali aree di crisi internazionale.

Schierati sul terreno circa 1.500 uomini appartenenti alle forze armate della DECI (Defence Cooperation Initiative) di cui fanno parte, oltre all’Italia, anche Slovenia, Ungheria, Austria, Croazia e Albania (quest’ultima di recente ammissione).

Il core è espresso dalla Brigata Alpina “Julia”, unità dell’esercito italiano che ricopre anche il ruolo di leader dell’MLF (Multinational Land Force), forza terrestre di cui fanno parte anche Slovenia e Ungheria. All’evento è prevista la presenza dei Capi di Stato Maggiore della Difesa delle cinque Nazioni coinvolte nell’esercitazione, tra cui il Generale Claudio Graziano.