Giornata contro violenza su donne, tutte le iniziative in Valtrompia

0

Domani, venerdì 25 novembre, si celebra la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Per l’occasione la Comunità montana della Valtrompia, con i diciotto comuni aderenti, propone una serie di iniziative per i prossimi giorni, con il clou di domenica 27 quando si terrà una fiaccolata. La serie di appuntamenti nasce anche a un anno dall’inaugurazione dello sportello antiviolenza a Gardone. Si parte domani, venerdì 25, alle 20,45 nella sala civica “28 Maggio” a Nave, in via Brescia, per il concerto con letture “Voce al silenzio” con l’associazione culturale “Barabàn”.

Ci saranno canzoni dal repertorio di Fabrizio De André con letture, testimonianze e brani da Dacia Maraini, Riccardo Icona, Concita De Gregorio, Serena Dandini e Alda Merini. Lo spettacolo, a ingresso gratuito, sarà replicato sabato 26 alle 20,45 nell’auditorium delle scuole medie di via Roma a Villa Carcina. Sempre sabato 26 alle 20,30, ma nell’auditorium delle scuole “Monchieri” a Concesio, sarà proiettato il film “Suffragette” sul diritto di voto alle donne e ambientato nella Londra dei primi del Novecento. Dal 26 novembre al 17 dicembre in biblioteca a Concesio sarà anche aperta la mostra fotografica “Il voto e la svolta” sui 70 anni passati dalla concessione del voto alle donne in Italia.

Domenica 27 alle 17 si terrà l’evento più importante con una fiaccolata per tutta la valle. Si partirà alle 17 dal parco Mella di Gardone, alle 17,30 dalla piazza Canossi di Sarezzo, alle 18 da piazza Pomeda di Valle di Sarezzo (anche per Lumezzane) e alle 17,30 dal punto acqua di via Repubblica. Il ritrovo sarà alle 18,45 in piazza Cesare Battisti a Sarezzo per un momento di riflessione con i sindaci. In caso di maltempo si terrà solo la commemorazione al teatro San Faustino di Sarezzo. Un altro gruppo, quello della zona sud della valle, si ritroverà alle 18,30 in piazza Rota a Bovezzo raccogliendo gli arrivi da piazza della Memoria di Cortine di Nave, piazzale Donatori di Sangue di Bovezzo e piazza Paolo VI di Concesio. Anche in questo caso, l’eventuale maltempo farà spostare tutto nella sala consiliare di Bovezzo.

Infine, martedì 29 novembre alle 20,30, nell’auditorium della biblioteca di Sarezzo ci sarà la conferenza “La violenza contro le donne” con Domenico Simeone, Nicola Negretti e Ileana Montini.

PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE