Brescia, dal museo di Scienze naturali al planetario: tutte le attività

0

Sono numerose le attività di divulgazione scientifica che si svolgono nel Bresciano. Hanno luogo in diverse sedi come il Museo di Scienze Naturali e la Specola Cidnea di Brescia e il “Museo delle Costellazioni” (Osservatorio Serafino Zani e Planetario di Lumezzane). Le iniziative sono destinate a chiunque. La partecipazione è gratuita. Il calendario seguente anticipa alcuni degli eventi pubblicati sul volantino mensile “Scienza per tutti” redatto dal Centro Studi e Ricerche Serafino Zani in collaborazione con il Coordinamento dei gruppi scientifici bresciani.

Mercoledì 14 dicembre, ore 20.45, Museo di Scienze Naturali, IL SECOLO DELLE GRANDI ESPLORAZIONI, conferenza a cura dello scrittore Francesco Ongaro. L’iniziativa fa parte del “Progetto St.Ar.S.” (storia, arte, scienza) promosso dal Centro Studi e Ricerche Serafino Zani in collaborazione U.A.B. e “Amici dei Parchi”.

Venerdì 16 dicembre, ore 21, Castello di Brescia, LA STELLA DI BETLEMME (C. Bontempi). Prenotazioni al numero 030 2978672.www.castellodibrescia.org

Giovedì 12 gennaio, ore 20.45, Museo di Scienze Naturali, via Ozanam 4, Brescia, SEMINARIO DIVULGATIVO SUI NEUTRINI, prima lezione. Relatore Umberto Donzelli.
La partecipazione è libera. L’iniziativa è a cura di: Centro Studi e Ricerche Serafino Zani, Unione Astrofili Bresciani. Info: www.astrofilibresciani.it

Sabato 14 gennaio, ore 14.30, Museo di Scienze Naturali, Brescia, SCIENZA VIVA, osservazioni al microscopio, esperimenti divertenti ed altre attività per i giovanissimi, le famiglie e il pubblico. Partecipazione libera.  L’iniziativa è a cura del Coordinamento dei gruppi scientifici bresciani.

Venerdì 27 gennaio, ore 9.30, Museo di Scienze Naturali, Brescia, GIORNATA DELLA MEMORIA, proiezione per le scuole (prenotazione obbligatoria; scrivere a: info@serafinozani.it).