Torbole Casaglia, studenti del “Montalcini” a lezione di lavori artigiani

0

Sabato all’istituto comprensivo “Rita Levi Montalcini” di Torbole Casaglia, nella bassa bresciana, è stato presentato il progetto pilota della Confartigianato di Brescia. Il Gruppo Giovani dell’associazione ha illustrato alle classi di terza media, attraverso video e slide, gli aspetti salienti dei vari lavori artigiani.

Una collaborazione nata nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro per spiegare le opportunità e i percorsi per svolgere un determinato mestiere. In ciascuna delle tre terze si è svolto un momento informativo e orientativo per gli studenti, improntata sulla figura dell’artigiano e sulla sua realtà lavorativa. Sono state mostrate presentazioni e video per chiedere ai ragazzi di trovare quali lavori artigiani e manuali si nascondano al loro interno.

Infine, gli artigiani invitati hanno spiegato la tipologia del proprio lavoro. L’intervento si è chiuso illustrando il sito web della Confartigianato che spiega cosa fare, quali corsi e scuole frequentare per svolgere un mestiere. Tutto era stato preparato inviando un questionario dedicato ai ragazzi coinvolti nel progetto.