Torbole Casaglia, ragazzi del Montalcini a lezione con Confartigianato

0

Sabato 19 novembre all’istituto scolastico comprensivo “Rita Levi Montalcini” di Torbole Casaglia, nella bassa bresciana, sarà presentato un progetto-pilota con la Confartigianato di Brescia. Il Gruppo Giovani dell’associazione illustrerà alle classi di terza media, attraverso video e slide, gli aspetti più salienti dei vari lavori artigiani. Una collaborazione nata nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro che intende spiegare quali siano le opportunità e i percorsi per arrivare a svolgere un determinato mestiere.

Dalle 8,30 alle 13 terranno in ciascuna delle tre terze, circa un’ora e mezza per ogni classe – un momento informativo e orientativo per gli studenti, improntata sulla figura dell’artigiano e sulla sua realtà lavorativa. Saranno mostrate delle presentazioni e due video per chiedere ai ragazzi di capire per quali lavori sono predisposti.

Infine, ciascuno degli artigiani spiegherà il proprio lavoro. Il seminario si chiuderà mostrando il sito internet della di Confartigianato Valorizzati che spiega cosa fare, quali corsi e scuole frequentare per arrivare a svolgere un mestiere. Tutto è già stato preparato inviando qualche settimana fa un questionario ai ragazzi.