Teglio (So), ultimi weekend in Valtellina per i “Sapori d’Autunno”

0

Teglio, in Valtellina, conclude con una rassegna da record i weekend dei sapori autunnali. ci sono ancora tre fine settimana per gustare i piatti originali della tradizione tellina. Ma spazio anche per altre attrazioni. Domani, sabato 5 novembre, ci saranno i runner del “Valtellina Wine Trail”. Poi visite guidate ogni ora a palazzo Besta domenica 6 e il 20, dalle 8 alle 14, al costo di 4 euro. Domenica 13 arriverà la Timinata “Correre con gusto”.

Palazzo Piatti Reghenzani, o del Cucò ospita, invece, tutti i giorni, la mostra sul suo restauro. Fino al 20 novembre gli undici ristoranti aderenti, oltre ai Pizzoccheri fatti a mano, presenteranno i piatti della tradizione locale. Menù dei “sapori autunnali” a 36 euro e “Dell’Accademia” a 27 euro. Dall’antipasto al dolce, con i vini della Valtellina. Le strutture ricettive propongono soggiorni enogastronomici, storici e naturalistici. Nei negozi e nelle botteghe telline gli ospiti potranno anche fare scorta di prodotti alimentari e artigianali locali.

Nel frattempo è iniziato un primo bilancio della rassegna. Enorme affluenza, ristoranti e hotel sempre pieni, con un incremento sul 2015 del 10% e domeniche in overbooking. Una clientela dinamica, con un maggiore potere di acquisto rispetto alla media, che premia l’intero settore commerciale. E se il turismo lombardo la fa da padrone, insieme a quello svizzero, cresce quello dalle altre regioni. Infatti, l’evento richiama ospiti fino al centro Italia, confermando il potenziale del paese per un turismo a 360 gradi e per 365 giorni.