Gardone, Aib, ministro Delrio: “A giugno lavori per autostrada Valtrompia”

0

Per il momento resta un altro, ennesimo, annuncio, ma viene indicata una data. “A giugno la consegna dei lavori per l’autostrada della Valtrompia”. Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio che oggi ha passato la giornata a Brescia per fare il punto della situazione sulle grandi opere. Stamattina ha collaudato la linea dell’alta velocità dei treni Treviglio-Brescia (sarà inaugurata il 10 dicembre con il premier Matteo Renzi) con l’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Renato Mazzoncini, poi ha raggiunto il Broletto, sede della Provincia, per affrontare i principali nodi con il presidente Pierluigi Mottinelli.

RIVEDI L’ASSEMBLEA GENERALE DI AIB (COMPLETO – DA YOUTUBE)

Nel pomeriggio, invece, l’attenzione si è rivolta alla Beretta di Gardone Valtrompia che ha ospitato l’assemblea generale dell’Associazione Industriale Bresciana con il presidente Marco Bonometti, il leader di Confindustria Vincenzo Boccia e i vertici delle aziende. All’esterno, invece, si è formato un presidio di protesta del comitato dei contrari all’autostrada e della Cgil di Brescia. La prima fase dei lavori dell’assemblea è stata dedicata alla firma di un patto per rilanciare l’aeroporto di Montichiari tramite una newco formata all’80% dalla veronese Catullo e al 20% da Abem, Aib e Camera di Commercio di Brescia.

“Un’area industriale non può vivere senza adeguate strutture – ha commentato il ministro Delrio – e il lavoro lo crea l’impresa”. Poi l’annuncio. “A giugno si farà la consegna dei lavori per la Valtrompia. E’ un impegno che ci prendiamo – ha aggiunto – su investimenti aeroportuali, alta velocità e Valtrompia noi ci siamo”.

Il tweet di Aib