Mostre e Musei per tutti, ottobre e novembre di eventi imperdibili

0

La storia dell’Italia, dagli Anni Venti fino ai primi decenni del dopoguerra, fa coppia con quella della settima arte. Dall’immagine filmata, strumento di propaganda,  alla grande stagione del neorealismo, in un allestimento di grande effetto che mette in mostra una ricca sequenza di proiezioni a ciclo continuo.  La registrazione della puntata sarà disponibile anche sul sito www.digitmuseum.com/mostre-per-tutti-news/.

Domenica 16 ottobre, alle 10.10, riprende il programma Brescia museo a cielo aperto, mentre il sabato,  alle 12.40, va in onda Scienza per tutti. Se perdete la “diretta” potete ricevere la registrazione scrivendo a: osservatorio@serafinozani.it

AUTORI IN MOSTRA

Brueghel e Toulouse-Lautrec a Torino, Picasso a Verona, Boccioni prossimamente a Rovereto,  Boldini in gennaio a Brescia. Tutte le news prossimamente a “Mostre per tutti”.

MOSTRE ACCESSIBILI CON L’ABBONAMENTO MUSEI DELLA LOMBARDIA

Fino al 6 novembre,  Da Giotto a De Chirico, Mu.Sa, Museo di Salò, Brescia.

Fino al 13 novembre, Un sogno fatto a Mantova, Palazzo Te, Mantova. La mostra comprende due opere d Alberto Giacometti.

Fino al 28 novembre, tutti i lunedì le guide dell’Associazione Guide Giacomo Carrara accoglieranno  i visitatori approfondendo  storie, aneddoti, dettagli, faranno sperimentare le inesauribili ricchezze dell’Accademia Carrara di Bergamo. Visita gratuita.

ALTRE MOSTRE

Fino al 13 novembreVenezia, gli Ebrei e l’Europa: 1506-1516, Palazzo Ducale di Venezia. (**)

Fino al 20 novembre,  Ippolito Caffi. Tra Venezia e l’Oriente – 1809-1866, al Museo Correr di Venezia aperta fino al 20 novembre.

Fino al 29 gennaio 2017, Janello Torriani, genio del Rinascimento, Museo del Violino, Cremona. (*)

(*)Ingresso ridotto con l’Abbonamento Musei.

 (**) Il catalogo della mostra può essere liberamente consultato presso la nuova libreria Rinascita di via della Posta.

Progetto St.Ar.S. (storia, arte e scienza), ore 20.45, Museo di Scienze Naturali, Brescia.

Giovedì 13 ottobre, LE STELLE SULLE TORRI: introduzione agli orologi astronomici di Brescia, Cremona e Padova, a cura di Mario Margotti, ARASS-Brera, Associazione per il restauro degli antichi strumenti scientifici.

Mercoledì 19 ottobre, ANCHE LA GIOCONDA USA L’ANTIRUGHE: LA SCIENZA A SERVIZIO DELL’ARTE, conferenza della dott.ssa Michela Pasquali, Laboratorio di chimica per le tecnologie, Università di Brescia.

Giovedì 20 ottobre, ASTOLFO SULLA LUNA, lezione spettacolo di Claudio Bontempi dedicata alla ricorrenza della prima edizione originale dell'”Orlando Furioso”. Presentazione del corso divulgativo di astronomia che inizia il 27 ottobre al Museo.

Ingresso libero.