Romanino, in auditorium Santa Giulia tre eventi per celebrare l’artista

0

Giovedì 6 ottobre alle ore 18.30, presso l’Auditorium Museo di Santa Giulia, in attesa della riapertura della Pinacoteca, si terranno tre appuntamenti per celebrare il grande Romanino. Riprende, con il mese di ottobre, il programma di appuntamenti dedicati al pittore Gerolamo Romanino promossi da Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei. La rassegna, aperta in primavera con la lettura di alcune poesie tratte dalla raccolta di Franca Grisoni Croce d’Amore / Crus d’Amur, vedrà ora susseguirsi, a stretto giro di date, tre incontri più direttamente legati agli studi di storia dell’arte.

Si comincerà il 6 ottobre con “Romanino per organo. Musica e decorazione a Brescia nel Rinascimento”: si parlerà quindi delle novità, delle suggestioni e degli spunti contenuti nell’omonimo volume di Barbara Maria Savy, edito da Padova University Press nel 2015 con il contributo di Fondazione ASM. Interverranno l’Autrice, la professoressa Vittoria romani dell’Università di Padova e il professor Giovanni Agosti, dell’Università degli Studi di Milano.

Il testo è nato da ricerche originali condotte dall’autrice sull’argomento e intende puntare un riflettore forte sul contributo pittorico di Brescia alla grande stagione dell’organo rinascimentale: dalla stretta relazione con la fioritura e lo sviluppo locale dell’arte organaria, ai numerosi artisti (Moretto in primis) impegnati in questo genere di produzione, fino ad arrivare appunto alle tre importanti imprese “per organo” realizzate da Romanino: le ante per Santa Maria Maggiore a Trento, per il Duomo vecchio di Brescia e per la chiesa di San Giorgio in Braida a Verona. Tale ricerca ha apportato significative novità soprattutto per quanto concerne l’individuazione delle fonti figurative ed iconografiche utilizzate dell’artista, avanzando inoltre nuove riflessioni in merito ai suoi intendimenti formali.

IL PROGRAMMA

Giovedì 6 ottobre ore 18.30 – Auditorium di Santa Giulia
Giovanni Agosti / Vittoria Romani / Barbara Maria Savy – Romanino per organo. Musica e decorazione a Brescia nel Rinascimento.

Giovedì 13 ottobre ore 18.30 – Auditorium di Santa Giulia
Vincenzo Gheroldi / Sara Marazzani / Marco Rizzi – Romanino al tempo dei cantieri in Valle Camonica.

Giovedì 20 ottobre ore 18.30 – Auditorium di Santa Giulia
Francesco Frangi / Angelo Loda / Luisa Marchetti – Per una nuova Pinacoteca: il restauro del San Girolamo di Romanino.

L’ingresso a tutti gli appuntamenti è libero (fino ad esaurimento posti disponibili).

Per informazioni
CUP Museo di Santa Giulia
Tel. 030.2977833-834
santagiulia@bresciamusei.com
www.bresciamusei.com