Villa Carcina, “Micheliadi”, corsi di ballo, musica e soccorso e sport

0

Il Comune di Villa Carcina, in Valtrompia, segnala una serie di iniziative per i prossimi giorni. Fino al 2 ottobre, nella frazione di Cailina, ci saranno le “Micheliadi” con un ricco programma. I prossimi appuntamenti:
Martedì 27 e mercoledì 28 alle 20,30 torneo di bocce e stand gastronomico;
Giovedì 29, alle 20,30 momento formativo;
Venerdì 30, alle 20,30 esibizione di danza in oratorio e cruciverbone;
Sabato 1 ottobre, alle 20,30 palo della cuccagna e stand gastronomico;
Domenica 2 ottobre gran finale. Alle 8,30 marcia di regolarità, alle 11 la messa, alle 15 tombolata in oratorio, gara di torte e premiazioni ai partecipanti. Serata musicale per i giovani.

Poi, con il primo sabato di ottobre prende avvio la programmazione delle serate danzanti e musicali proposte dall’Associazione Pensionati di Villa Carcina, con l’assessorato ai Servizi sociali. Ogni sabato, dalle 20,45 alle 23,45, dall’1 ottobre al 27 maggio, la sala ex Cinema di via Manzoni si animerà con la musica di gruppi folk bresciani che permetteranno a tutti di cimentarsi in danze e balli della tradizione (tango, polka, mazurka, e balli di gruppo). Per informazioni è possibile recarsi il sabato nella Sala. Un’altra iniziativa è dell’Associazione Sportiva Cailinese con il patrocinio del Comune e il via della Federazione italiana escursionismo, nell’ambito delle “Micheliadi”. Alle 9 di domenica 2 ottobre la Marcia di San Michele, l’appuntamento ludico-sportivo per avvicinare i cittadini alla pratica della marcia di regolarità in montagna.

Verrà assegnato il “Trofeo Albino Peli alla memoria” alla migliore coppia classificata sia in questa gara, sia in quella tenuta lo scorso marzo, sempre a Cailina. Per informazioni si può chiamare lo 030.8980005. Poi alla parrocchia di Carcina ci sarà il 71° anniversario della Madonna del soldato, una giornata che richiama alla memoria il voto delle madri dei combattenti dell’ultima guerra mondiale per il ritorno e la protezione dei propri figli. L’appuntamento è per domenica 2 ottobre e prevede alle 18 la messa e alle 18,30 la processione. Proseguono anche le azioni del “Progetto Luoghi” promosso dal Comune con le cooperative ArticoloUno, La Rete e Colibrì. In questo caso, mercoledì 5 ottobre alle 17 in biblioteca verrà presentato “Immaginaria”, il laboratorio di storytelling per ragazzi da 14 a 18 anni e che utilizzerà strumenti come Instagram, Facebook, Storify e Wikipedia, ma anche fumetti e graphic novel. Otto gli incontri gratuiti previsti.

Il gruppo di lettura per adulti si ritroverà martedì 11 ottobre alle 20,45 in biblioteca per discutere del libro “La signora dell’arte della morte” di Ariana Franklin. La partecipazione è libera. Info allo 030.8982223. L’assessorato alla Cultura con l’associazione Paideia propone i corsi di musica 2016-17 relativi a chitarra, pianoforte, clarinetto, tromba e trombone, corno, sax, flauto, batteria, basso, violino, fisarmonica e propedeutica. Le iscrizioni ai corsi sono aperte in via Lazio 6 fino a sabato 1 ottobre (sabato dalle 9,30 alle 12,30 e in settimana dalle 17,30 alle 19,30). Per info chiamare il 338.5600715, su Facebook o via mail.

Entro domani sono ancora aperte le iscrizioni al Corso di primo soccorso con abilitazione all’uso del defibrillatore, organizzato dal Corpo Volontari Autolettiga Avis nella sede di via monte Guglielmo 6. Il corso è aperto a tutti i maggiorenni ed è gratuito (è richiesto un contributo per i libri di testo). Le lezioni saranno tenute da medici, infermieri e istruttori regionali abilitati. Per informazioni si può chiamare lo 030.802353, inviare una mail o sul sito internet. Infine, l’associazione”Acquachiara” torna a proporre corsi di pilates e di altro genere. Info sulla pagina Facebook.