Riserve naturali, visite ed escursioni tra Valtellina e Lario fino a ottobre

0

In Valtellina e sul Lario, tra le province di Lecco, Como e Sondrio vengono proposte una serie di iniziative sulle riserve naturali alla scoperta delle valli lombarde. La maggior parte degli eventi si concentra in questo fine settimana, tra sabato 24 e domenica 25 settembre. Si parte dalla sagra di San Michele al Parco Monte Barro a Galbiate, nel lecchese. All’incompiuta chiesa si terranno laboratori per bambini, stand, bancarelle, spettacoli e giochi di un tempo. e molto altro. Informazioni disponibili sulla locandina, il sito internet e allo 0341.542266. All’Alpe Pioda in Val Masino, in provincia di Sondrio, invece, ci sarà l’ultimo fine settimana di apertura del Centro di alpinismo sostenibile. Sabato 24 un’escursione alla scoperta degli alberi monumentali e domenica 25 una lezione di Tai Chi Shan (La montagna dell’equilibrio) proposte da Mountain Wilderness. Info via mail e ai numeri 0341.176484 e 328.5423635.

Fino al 30 settembre, nella Foresta regionale della Val Masino ci sarà una libreria di elezione ad alta quota. Gli ospiti potranno lasciare un libro, accompagnato da uno scritto, un disegno, un’impressione o un ricordo del loro soggiorno. I libri aspetteranno di essere riportati a valle da altri appassionati lettori per rivivere nelle loro case, magari con la voglia di tornare lassù. Info al 334.3926067. Domenica 25, alla foresta regionale Valle Intelvi, in Alpe Comana, nel comasco, ci sarà la Festa d’Autunno all’agriturismo Alpe Comana. Il programma prevede una visita al Sentiero delle Espressioni attraverso l’Alpe Nava e la foresta regionale fino al Monte Comana. Alle 12,30 il pranzo all’agriturismo La Pratolina tra aperitivo, antipasto e altri piatti a 28 euro. Nel pomeriggio l’ultimo tratto del sentiero fino al Roccolo del Messo e ritorno a Posa.

Per tutta la giornata l’artista Antonia Scalise esporrà le sue opere e mostrerà come realizzare cesti in salice. Si deve prenotare al 333.6032819 e 338.3493231. Si prosegue al parco di Montevecchia e della Valle del Curone, in provincia di Lecco, domenica 25 settembre per una giornata dedicata ai funghi. Si tratta di un appuntamento con l’Associazione Micologica “Bresadola” di Missaglia. Il ritrovo sarà a Montevecchia, Ca’ Soldato, alle 9. Per informazioni si può contattare il sito internet. Un altro evento sarà l’1 ottobre alla foresta Valsolda, in provincia di Como, per una camminata notturna nella riserva naturale, ascoltando i bramiti dei cervi. Il programma prevede alle 16,30 il ritrovo in località Dasio e la partenza dell’escursione. Poi il proseguimento per il Passo Stretto.

A seguire, il rinfresco all’Alpe Serte e alle 22 il rientro a Dasio. Info via mail e al Point Ersaf allo 02.67404.451. Domenica 2 ottobre alla riserva naturale di Monticchie a Somaglia, in provincia di Lodi, alle 15 ci sarà una visita guidata gratuita per riconoscere le impronte degli animali. Il ritrovo sarà al Castello Cavazzi, in via IV Novembre. Informazioni sul sito internet. Tutte le visite sono organizzate dalla Società Piacentina di Scienze Naturali. Sono gratuite e in caso di maltempo saranno annullate. Infine, domenica 23 ottobre alla foresta regionale Corni di Canzo, nel comasco, ci sarà un’escursione alla scoperta della geologia, fauna e flora della riserva Sasso Malascarpa con Legambiente.