Desio, "Trofeo Lombardia", Leonessa trova Olimpia Milano in semifinale

0

Superato l’ostacolo Treviglio, la Germani Basket Brescia si appresta a disputare la semifinale del ‘Trofeo Lombardia – Natixis Cup, seconda edizione del Memorial Francesco Malberti’ di Desio, che la vedrà opposta ai campioni d’Italia dell’EA7 Emporio Armani Milano. Una sfida affascinante per la Leonessa, che sul parquet del PalaBanco (palla a due alle ore 20) avrà la possibilità di testare il grado della propria preparazione contro un avversario di grande caratura, forte di una rosa costruita per confermare il risultato raggiunto in Italia nella scorsa stagione e per lottare con le squadre più forti in Eurolega.

Due i giocatori della Germani che hanno dei trascorsi con la maglia dell’Olimpia: Luca Vitali, a Milano nella stagione 2008-2009, e David Moss, che ha vestito la casacca dell’EA7 dal 2013 al 2015, vincendo nel 2014 il titolo di campione d’Italia. Tra le fila della Leonessa sarà ancora assente Michele Vitali.

IL TORNEO – Brescia-Milano chiuderà il programma delle semifinali del ‘Trofeo Lombardia’, che sarà aperto dalla sfida tra Vanoli Cremona e Pallacanestro Cantù, in programma alle ore 18. Le finali del torneo si giocheranno domenica: alle ore 15 la finale per il 5/6 posto tra Treviglio e Legnano, alle ore 17 quella per il 3/4 posto e alle ore 19 la gara che decreterà la squadra vincitrice dell’ottava edizione del ‘Trofeo Lombardia’.

GLI AVVERSARI – Con lo scudetto cucito sul petto – il 27/mo della sua storia -, l’Olimpia Milano vuole vivere una stagione da grande protagonista, sia in Italia che in Europa. Si spiega così la costruzione di un roster lungo (15 giocatori) e di altissima qualità, affidato nelle sapienti mani di coach Jasmin Repesa, che ha voluto fortemente la conferma di buona parte del nucleo capace di vincere il titolo nello scorso mese di giugno: il capitano Alessandro Gentile su tutti, ma anche Sanders (MVP delle finali scudetto), Simon, Kalnietis, McLean, Macvan, Cinciarini e Cerella.

A questi la società meneghina ha aggiunto giocatori di assoluto valore, alcuni di caratura internazionale. E così nel roster biancorosso vedremo all’opera il pivot serbo Raduljica, ex Panathinaikos con esperienze in NBA a Milwaukee e Minnesota, lo sloveno Zoran Dragic, che proviene dal Khimki e vanta una stagione negli USA tra Phoenix e Miami e Ricky Hickman, già visto in Italia con la maglia di Pesaro e vincitore dell’Eurolega con il Maccabi Tel Aviv nel 2014. Accanto a loro un gruppo di italiani che lo scorso anno sono stati protagonisti del nostro campionato come Pascolo, Fontecchio, Abass e il giovane La Torre, visto all’opera la scorsa estate con la maglia della Nazionale italiana under 20.

Quattro le assenze in casa EA7 in occasione della semifinale del ‘Trofeo Lombardia’: sul parquet del PalaBanco, infatti, non ci saranno Gentile e Hickman, fermi ai box per problemi fisici accusati durante il ritiro di Bormio, Macvan e Sanders, tenuti a riposo dallo staff medico biancorosso in via precauzionale.

INFO TICKETS – Il costo dei tagliandi è di Euro 10,00 per tutti i settori, i biglietti hanno validità giornaliera. L’apertura della biglietteria è prevista alle ore 17, un’ora prima dell’inizio della prima gara in programma. L’ingresso per il pubblico è previsto in prossimità del parcheggio di Largo Atleti Azzurri d’Italia e sono previsti due parcheggi: uno in Via Gaetana Agnesi (parcheggio stadio) ed un in Largo Atleti Azzurri d’Italia. All’interno del PalaBanco verrà attivata un’area ristoro per tutta la durata della manifestazione.