Anfo, estate alla Rocca si chiude il 21 settembre con visita e cena sotto le stelle

0

La Rocca d’Anfo, in Valsabbia, si prepara a salutare l’estate con una speciale visita notturna. Mercoledì 21 settembre, alle 18,30, si partirà dal parcheggio della Rocca per una gita che si chiuderà con una cena sotto le stelle ai piedi dell’Osservatorio, uno dei punti panoramici e suggestivi dell’intera valle. La salita in notturna è un’occasione per celebrare la fine di una stagione positiva: oltre 3.500 (stime basate sulle prenotazioni) i visitatori che hanno approfittato della possibilità offerta dalla Comunità montana e della Regione Lombardia.

Tra i partner dell’iniziativa, anche la Fondazione Cariplo e il Caseificio Sociale Valsabbino che preparerà per l’occasione cestini da pic nic con prodotti valsabbini a 10 euro (due panini con salumi e formaggi, frullato di frutta, biscotti artigianali e un calice di vino). I posti sono limitati e si possono prenotare sul sito internet. L’escursione avrà un itinerario ridotto rispetto alle visite tradizionali: la partenza è prevista dal parcheggio della Rocca (a destra della statale) prima del tramonto, per una durata complessiva del cammino di circa 3 ore, oltre alla cena.

I visitatori potranno decidere se attrezzarsi con cibo al sacco o acquistare sul posto il cestino a km 0 e da segnalare al momento della prenotazione. L’equipaggiamento obbligatorio richiesto prevede scarponcini da trekking, acqua, una torcia (meglio se frontale) e qualcosa per coprirsi in quota (651 metri). In caso di pioggia l’uscita verrà rinviata.