Villa Carcina tra sport in vetrina, “Micheliadi”, corsi di musica e 60 anni di Avis

0

Il Comune di Villa Carcina, in Valtrompia, segnala una serie di iniziative e informazioni per i prossimi giorni. L’assessorato allo Sport propone “Polisportiva in vetrina”, la manifestazione promozionale dell’associazione. Durante la giornata tutte le discipline affiliate saranno presenti non solo per il programma annuale, ma anche per un assaggio delle attività proposte. Per tutti gli interessati, i referenti saranno disponibili agli stand dove si potranno incontrare i dirigenti, gli istruttori e gli allenatori. L’appuntamento è per domenica 18 settembre dalle 8 alle 20 in via Repubblica. La partecipazione è libera. Prosegue poi fino a domenica 25 settembre, con apertura il venerdì, sabato e domenica dalle 15 alle 19, la mostra di pittura e scultura “Uno più Uno” degli artisti Francesco Visentini e Rita Duchi, laureati all’Accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia.

Due artisti di giovane età, ma già con diverse esperienze espositive alle spalle. La mostra, a ingresso gratuito, è patrocinata dal Comune. Nell’ambito della mostra ci sono due appuntamenti liberi. Sono domenica 18, alle 17, per la conferenza “L’arte che vedo nella tecnologia” con Talento Agile. Per i partecipanti ci sarà la degustazione guidata con la Strada del Gusto Cremonese e la Strada del Vino Colli Longobardi. Domenica 25, alle 17, un incontro su “Non chiamateci Giovani” a conclusione del crowdfunding, progetto giovane in ambito artistico. Presenteranno le loro idee Team Caef gruppo di giovani curatrici con all’attivo già due edizioni del concorso artistico “Chunk”, Mc Guffin Comics casa editrice di fumetti bresciana, i videomaker Stefano Resciniti e Simone Rigamonti e la sarta-stilista Samantha Schloss. A seguire il concerto gospel del gruppo The Hallelujah Singers Gospel Choir di Cremona.

Dal 16 settembre al 2 ottobre, in occasione della ricorrenza di San Michele, nella frazione di Cailina tornano le “Micheliadi” con diverse iniziative. Gli appuntamenti:
Venerdì 16 settembre la manifestazione partirà con la cena della comunità in oratorio;
Sabato 17 la Giornata del X anniversario Csi e stand grastronomico;
Domenica 18 alle 14 la sfilata dei carri per le vie del paese, a seguire tre prove (canto, ballo, costume). Alle 20,30 serata danzante con Johnny e stand gastronomico.
Lunedì 19, alle 20 tre giochi (tiro alla fune, carriole, pantaloni) e stand gastronomico;
Martedì 20 alle 20 torneo di pallavolo;
Mercoledì 21 alle 20 torneo di pallavolo;
Giovedì 22 alle 20,30 torneo di briscola;
Venerdì 23 alle 20,30 esibizione del tradizionale “Concerto di San Michele” del coro parrocchiale;
Sabato 24 alle 20,30 momento formativo in chiesa con “Fondazione Ema Il pesciolino rosso”;
Domenica 25 settembre, ricorrenza di San Michele, alle 10,30 la messa, alle 14,30 i giochi gonfiabili e pesca di beneficenza in oratorio, alle 18 una messa;
Lunedì 26, nel pomeriggio gonfiabili per ragazzi, alle 20,45 estrazione della lotteria e stand gastronomico;
Martedì 27 e mercoledì 28 alle 20,30 torneo di bocce e stand gastronomico;
Giovedì 29 alle 20,30 momento formativo;
Venerdì 30 alle 20,30 esibizione di danza in oratorio e cruciverbone;
Sabato 1 ottobre alle 20,30 palo della cuccagna e stand gastronomico;
Domenica 2 il finale. Alle 8,30 marcia di regolarità, alle 11 una messa, alle 15 tombolata in oratorio, gara di torte e premiazioni ai partecipanti. Serata musicale per i giovani.

Un’altra iniziativa è il gruppo di lettura domani, martedì 13 settembre alle 20,45 in biblioteca! Si discuterà del libro “Central park” di Guillame Musso. L’incontro sarà aperto a tutti. Poi l’associazione “Paideia onlus” con l’assessorato alla Cultura del Comune propone i corsi di musica 2016-17 relativi a chitarra, pianoforte, clarinetto, tromba e trombone, corno, sax, flauto, batteria, basso, violino, fisarmonica e propedeutica. Le iscrizioni ai corsi saranno aperte in sede in via Lazio 6 da sabato 24 settembre fino all’1 ottobre (sabato dalle 9,30 alle 12,30, in settimana dalle 17,30 alle 19,30). Per informazioni si può chiamare il 338.5600715, su Facebook e via mail. Torna anche Dote Sport, il contributo finanziario pensato per le famiglie in condizioni economiche meno favorevoli che intendono far praticare uno sport ai propri figli, fra i 6 e i 17 anni. Tutte le info sul sito internet. Le domande dovranno essere presentate solo online sul sito della Regione dalle 12 del 15 settembre alle 16 del 31 ottobre.

Dal punto di vista informativo il Comune avvisa che dal 5 al 22 dicembre 2016 si procederà con l’estumulazione nei cimiteri di Villa e Carcina. Tutte le info sul portale comunale. Tra le altre iniziative, domenica 18 settembre l’Avis locale celebra il 60° anniversario di fondazione. Il programma della giornata prevede alle 8,30 il ritrovo all’oratorio di Villa e alle 9,30 partirà il corteo lungo le strade del paese fino alle 10,30 per la messa nella parrocchiale dei Santissimi Emiliano e Tirso. Seguiranno le premiazioni dei soci benemeriti nell’auditorium di via Roma e il pranzo sociale. Sempre domenica, alle 16 alla Rsd Firmo Tomaso la Comunità Mamre presenta “Alfa Lishort” con liscio e altra musica. L’ingresso è libero.

Poi, iscrizioni aperte entro il 28 settembre per partecipare al corso di primo soccorso con abilitazione all’uso del defibrillatore, organizzato dal Corpo Volontari Autolettiga Avis nella sede di via Monte Guglielmo. Il corso è aperto a tutti i maggiorenni ed è gratuito (contributo per i libri di testo). Le lezioni saranno tenute da medici, infermieri e istruttori regionali abilitati. Per informazioni si può telefonare lo 030.802353, inviare una mail o sul sito internet. Infine, il consultorio di Concesio, più vicino a Villa Carcina, propone vari corsi le famiglie. Tutte le informazioni si trovano sul sito internet e via mail.