Desenzano, auto storiche e sfilate al “Sestino Beach”. Due giorni a tutto vintage

0

Passione Vintage, in riva al lago. Questo il mood del weekend alle porte, come sempre targato Sestino Beach: una due giorni – venerdì 9 e sabato 10 settembre – al ritmo di musiche antiche e moderne, scenografie emozionanti, auto storiche, sfilate d’alta moda. Tutto rigorosamente vintage, e con una gustosa sorpresa, le tableaux vivants: scene e figure femminili a contatto con il pubblico, per far rivivere l’allure di quei tempi.

Le coordinate: Sestino Beach, Via Agello 41/A Desenzano del Garda. Porte aperte venerdì e sabato dalle 21, cena su prenotazione (per info +39 329 2472452) e poi a seguire musica e dj set. Venerdì De Magistris al piano e Roberto Stoppa in consolle, sabato Alessandro Zaupa live e Roby Bazzani deejay.

vintage-05Il programma della serata: nel parcheggio esterno sono attese numerose “auto reginette” d’epoca, tra cui una rarissima Fiat Cinquecento degli anni ’50, e un Volkswagen Maggiolino storico. All’interno del locale l’intrattenimento delle tableux vivants, la musica, le sfilate di moda a cura di Angela Mirò.

“Mirò Vintage nasce dalla volontà di valorizzare abiti femminili con charme, rendendo dinamica e attuale una realtà del passato – spiega Angela Mirò, organizzatrice dell’evento Passione Vintage – Dopo il successo dello scorso anno, siamo ancora alla ricerca della nostra testimonial. Tutte possono candidarsi consultando la pagina Facebook Remember Vintage Show”.

ll mercato del vintage è in continua crescita, sia in Europa che negli Stati Uniti aprono sempre più negozi di vestiti e accessori usati di lusso. Per essere definito vintage un capo deve essere stato prodotto da almeno vent’anni: per resistere al tempo deve essere fatto con materiali e tecniche di buona qualità, spesso superiori ai capi più nuovi. Solitamente sono capi firmati che negli anni hanno assunto un certo valore e hanno fatto in qualche modo la storia del costume. Non sono invece considerati vintage i semplici abiti usati che si trovano nei negozi di seconda mano o nei mercatini. Di solito la parola vintage fa venire in mente abiti o accessori degli anni Sessanta e Settanta o più vecchi ancora, ma ormai sono considerati vintage anche i capi che si indossavano negli anni Novanta.