Villa Carcina, laboratori per bambini, mostra, musica, gite e patroni. Tutti gli eventi

0

Il comune di Villa Carcina, in Valtrompia, segnala una serie di iniziative per i prossimi giorni. Giovedì 8 settembre ci sarà un incontro per la presentazione del progetto “Writers lab”. Poi, nell’ambito degli appuntamenti estivi proposti nel parco e in Villa Glisenti (e non solo), gli assessorati alla Cultura e Servizi sociali propongono i laboratori de “Il Nido al Parco” giovedì 8 settembre dalle 16,30 alle 18,30 sul tema “Oggetti di casa che suonano”. L’appuntamento è gratuito ed è rivolto ai bambini da 0 a 6 anni. Per informazioni si può contattare il nido “Il pulcino” (tel. 030.8982946). Un altro evento è una mostra di pittura e scultura che sarà inaugurata alle 17 di sabato 10 settembre. Si tratta di “Uno più Uno” degli artisti Francesco Visentini e Rita Duchi, laureati all’Accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia, due artisti giovani, ma con diverse esperienze espositive alle spalle. Allieterà l’evento la musica jazz dal vivo del Franco Gorni Trio.

La mostra, a ingresso gratuito, è patrocinata dal Comune e andrà avanti fino a domenica 25, con apertura il venerdì, sabato e domenica dalle 15 alle 19. Nell’ambito della mostra ci saranno altri due appuntamenti a ingresso libero. Domenica 18 alle 17 la conferenza “L’arte che vedo nella tecnologia” con Talento Agile. Per i partecipanti ci sarà la degustazione guidata con la Strada del Gusto Cremonese e la Strada del Vino Colli Longobardi. Domenica 25 alle 17 si parlerà di “Non chiamateci giovani” per concludere il crowdfunding, progetto giovane in ambito artistico. Presenteranno le loro idee Team Caef, gruppo di giovani curatrici con all’attivo due edizioni del concorso artistico “Chunk”, Mc Guffin Comics casa editrice di fumetti bresciana, i videomaker Stefano Resciniti e Simone Rigamonti e la sarta-stilista Samantha Schloss.

A seguire, il concerto gospel del gruppo The Hallelujah Singers Gospel Choir di Cremona. Poi domenica 2 ottobre l’assessorato alla Cultura proporrà una visita guidata a due suggestivi borghi del parmense, Colorno e Fontanellato. A Colorno si visiterà la Reggia, monumentale struttura architettonica, un tempo abitata dai Sanseverino, dai Farnese, dai Borbone e da Maria Luigia d’Austria, con oltre 400 sale, corti e cortili, abbracciata dal torrente Parma, dalla piazza e dal giardino alla francese. A Fontanellato si scoprirà la rocca Sanvitale, medievale fortezza circondata da un ampio fossato. La partenza da Villa Carcina è prevista alle 7,30 con rientro in serata. La quota d’iscrizione da 23,50 euro comprende il viaggio in pullman, gli ingressi e la visita guidata alla reggia di Colorno e alla rocca di Fontanellato. Iscrizioni aperte in biblioteca e all’ufficio Cultura. Prosegue fino a domenica 11 settembre, alla parrocchia dei Santi Emiliano e Tirso di Villa, la 28° edizione del Palio delle contrade.

Stasera, lunedì 5, alle 20,30 ci saranno tornei di calciobalilla, ping-pong, briscola, scala 40, Mario Kart, cicera e scopa e un torneo di calcetto (3+1) femminile. Martedì 6 alle 20,30 un torneo di pallacanestro maschile, mercoledì 7 alle 15 una messa nella parrocchia, alle 19,30 lo spiedo in oratorio (su prenotazione) e apertura del mini-stand. Alle 21 lo spettacolo musicale con il gruppo “Coraggio liquido” e una tombolata per tutti. Giovedì 8 alle 20,30 una serata di riflessione in Chiesa con lo spettacolo “Ecce Homo” di Lucilla Giagnoni. Venerdì 9 settembre alle 20,15 la 14° cariolata nel nuovo formato. Alle 21 lo spettacolo musicale con la tribute band di Renato Zero “Pianeta Zero” e sabato 10 alle 20,30 la sfida “Contrade vs altre parrocchie” all’oratorio di Villa. Poi una spaghettata per tutti. Domenica 11 settembre alle 10,30 la messa in onore dei patroni.

Il pomeriggio alle 14,30 la caccia al tesoro, alle 15 i giochi per bambini, alle 16,30 una tombolata per bambini e anziani. In serata alle 20 l’esibizione della scuola di ballo, alle 20,30 il ballo liscio con “Andrea e Rosa”, alle 21 il gioco finale, alle 21,30 l’estrazione a premi e l’elezione della contrada vincitrice. Durante la manifestazione saranno attivi lo stand gastronomico e i gonfiabili per bambini. Per quanto riguarda le informazioni, l’assessorato alla Caccia ricorda che la distribuzione dei tesserini venatori regionali per la stagione 2016/17, con le associazioni Federcaccia, Anuu Gasparotto e Associazione cacciatori lombardi, si terrà anche giovedì 8, 15, 22 e 29 settembre dalle 19,30 alle 22 e dalle 19,30 alle 22 alla Casa delle Associazioni in via Marconi 27.

Per delegare qualcuno al ritiro del proprio tesserino venatorio serve la firma del delegante sull’apposito modulo predisposto dalla Regione Lombardia, copia della licenza del porto fucile a uso caccia e il documento di identità del delegante e del delegato. Infine, le iniziative proposte dall’associazione “Amici di Boo” e cooperativa “Il ponte” per i ragazzi dello SFA e i simpatizzanti. Domani, martedì 6, il Palio delle Quadre di Chiari, sabato 10 una partita di calcio “Tuttinrete” al centro San Filippo e giovedì 29 una serata a sorpresa in compagnia. Info allo 030.8981985.