Teglio (So), tre mesi in Valtellina per il “Pizzocchero d’Oro” e i “Sapori d’Autunno”

0

E’ tutto pronto a Teglio, in provincia di Sondrio, per la nuova edizione del “Pizzocchero d’Oro”, la rassegna enogastronomica che da oltre tre lustri propone i piatti della tradizione valtellinese. Da sabato 3 settembre partiranno dodici weekend nei quali undici ristoranti presenteranno il piatto tipico secondo l’antica ricetta originale dell’Accademia del Pizzocchero di Teglio. La capitale gastronomica della Valtellina è anche ricca di storia, arte e cultura e abbina alla presentazione del piatto un programma di eventi per scoprire gli angoli più famosi, ma anche quelli nascosti, del paese.

Nei ristoranti saranno proposti il menù del Pizzocchero d’Oro a 36 euro e quello dell’Accademia a 27 euro. Per entrambe è meglio prenotare. Nel corso della manifestazione, le strutture ricettive propongono soggiorni storici e naturalistici, mentre nei negozi e nelle botteghe gli ospiti potranno acquistare eccellenze alimentari e artigianali locali. Il primo weekend inaugurale sarà aperto dalla rievocazione storica “Tutti pazzi per Orlando”, ambientata nella Teglio del 1542 a.d., che domenica 4 settembre permetterà di gustare le prelibatezze locali in veste di Medioevo.

Programma

Domenica 4 settembre: piazza San Pietro dalle 14,30 rievocazione storica “Tutti pazzi per Orlando. Arte a Palazzo”.

Domenica 11 e 18 settembre: banchi espositivi di hobbismo e artigianato, dimostrazioni di scarellatura dei pizzoccheri, apertura chiese e torre di Teglio, animazione per bambini.

Domenica 18 e 25 settembre: dalle 14 “Sentire, ma non vedere: un’altra via per degustare” con degustazioni al buio nelle antiche prigioni di Teglio (su prenotazione allo 0342.782000).

Domenica 25 settembre: esposizione di mezzi militari con “fantasmi su vecchi ferri verdi” e la possibilità di escursioni in paese sui mezzi militari con l’apertura di palazzo Besta (8-14, visite ogni ora, ultima alle 13), delle chiese e della torre di Teglio.

Settembre e ottobre: mostra artigiana alla chiesetta romanica di San Pietro.

Tutte le domeniche di settembre: visite guidate al Mulino Menaglio (su prenotazione al 329.4117335).

Tutti i weekend di settembre: passeggiata in groppa all’asinello (su prenotazione al 339.1920484).

Domenica 2 ottobre: a Pra De Resa dalle 16 alle 18 dimostrazione d’ubbidienza con propri cani da soccorso dell’Associazione Cinofila Amici di Ciro.

Fino al 16 ottobre: Ariosto, Erasmo, Ortensio Lando “Cosa leggevano i Besta” a Palazzo Besta.

Pizzocchero d’Oro e Sapori d’Autunno

– Pizzocchero d’Oro il 3 e 4, 10 e 11, 17 e 18 e 24 e 25 settembre;

– weekend dei funghi l’1 e 2 e 8 e 9 ottobre;

– weekend della cacciagione il 15 e 16, 22 e 23 e 29 e 30 ottobre;

– weekend dei sapori autunnali il 5 e 6, 12 e 13 e 19 e 20 novembre.

MAPPA DEGLI EVENTI