Brescia, a Santa Giulia il libro “Trasformazioni-L’arte nascosta di Christo e Jeanne-Claude”

0

Nessuna galleria, nessun agente e nessuno sponsor. Per dare vita alle loro opere hanno rischiato più volte di finire sul lastrico, hanno messo d’accordo due nemici storici come Jacques Chirac e François Mitterrand e persino munto mucche in California. Christo e Jeanne-Claude, per oltre mezzo secolo coppia inossidabile nel lavoro e nella vita, hanno rivoluzionato il mondo dell’arte grazie alle loro installazioni: opere che «impacchettando» monumenti e luoghi, riescono a svelarne il vero significato.


Mentre a Iseo si è tenuto The Floating Piers, il sistema di ponteggi mobili sul lago che ha segnato il ritorno sulla scena artistica mondiale di Christo dopo la scomparsa nel 2009 di Jeanne-Claude, e al Museo di Santa Giulia è in corso la grande mostra Christo and Jeanne-Claude. Water Projects, un libro racconta per la prima volta le loro vite e i loro percorsi artistici attraverso le parole di chi li ha affiancati nella realizzazione dei loro progetti visionari lungo quattro continenti.

Si tratta di Trasformazioni – L’arte nascosta di Christo e Jeanne-Claude, scritto dalla giornalista Zornitza Kratchmarova ed edito da Informant. Il libro contiene dieci interviste ad altrettanti testimoni d’eccezione delle loro installazioni, nate sfidando antagonismi e difficoltà: John Kaldor, Jane Gregorius & Dan Telleen, Joe Pozzi, Tim O’Connor, Laure Poulet, Wolfgang Volz, Frank Seltenheim, Jérôme Szeemann, Adam Kaufman e Umberta Gnutti Beretta. Completano l’opera materiale fotografico originale, la prefazione del curatore veneziano Ettore Camuffo e l’introduzione di Stefano Lucchini.

Presentazione
Giovedì 1 settembre alle 18.30
White room del Museo di Santa Giulia 
Intervengono l’autrice insieme ad alcuni ospiti: Luigi Maria Di Corato, direttore di Fondazione Brescia Musei, Umberta Gnutti Beretta, Consigliere di Fondazione Brescia Musei e Luca Degl’Innocenti, responsabile redazione Il Giorno di Bergamo e Brescia.
L’ingresso alla presentazione del libro è libero.

www.bresciamusei.com
www.mostrachristo.bresciamusei.com