Grande occasione per i giovani del Rugby Brescia, parte l'Accademia JRBS

0

Questi ultimi scampoli di estate vedranno protagonisti alcuni dei nostri ragazzi della selezione Under 16 dell’Accademia Rugby Brescia: da domenica 21 agosto i nostri giovani atleti, grazie alla collaborazione con il Centre de Formation dell’ASM Clermont Auvergne, avranno la possibilità di partecipare ad uno stage, della durata di una settimana, di preparazione atletica e tecnica seguiti da uno staff di eccellenza capitanato dal direttore Bertrand Rioux. Effettueranno inoltre un allenamento con i pari età del Clermont-Ferrand e i Leicester Tigers: un’occasione unica per confrontarsi con realtà di altissimo spessore nel panorama rugbistico europeo.

“La partnership con il centro di formazione ASM Clermont è sicuramente una grande opportunità di crescita per l’Accademia e per i ragazzi che ne fanno e ne faranno parte.” – le parole del Responsabile dell’Accademia JRBS, Lorenzo Bandini– “L’accordo prevede tutta una serie di attività congiunte e di scambio di informazioni tecniche sotto un rigido controllo da parte dei dirigenti dell’ASM. Questo è un momento importante: ogni anno dovremo guadagnarci questa fiducia.”

“Abbiamo ricevuto l’attestazione di stima del responsabile Bertrand Rioux, che ringraziamo molto per la disponibilità e la vicinanza, il quale ha colto nell’Accademia e nel JRBS un alto livello tecnico e un’attenta partecipazione nello sviluppo della collaborazione.” – continua Bandini – “Questo ci ha permesso di migliorare ancora di più i nostri rapporti tanto che dal 2017 avremo la possibilità di mandare atleti promettenti per le selezioni di ingresso al centro ASM. Per la stagione 2016/2017, oltre agli stage dei ragazzi in Francia, stiamo organizzando un test match con l’Under 18 del Clermont e un campus tecnico in Italia per l’estate 2017.”

“Finalmente i ragazzi partono, e il progetto di sinergia con l’Accademia ASM del Clermont è una realtà” – sostiene Federica Montanarini, Presidente del Junior Rugby Brescia – “Fino ad ora solo i nostri tecnici avevano varcato le porte di Clermont: lo stage dei ragazzi è la conferma che il lavoro fatto dalla nostra società inizia a portare dei frutti. I ragazzi sono agitati, partono per imparare, consci di essere i “pionieri” di una grande opportunità.”

“Sono emozionata e soddisfatta” – continua la Presidente – “e grata alle persone che hanno collaborato alla realizzazione di questo piccolo grande sogno. Siamo l’unica società italiana che ha stretto un accordo di partnership tecnica con una realtà internazionale di tale portata. Questa collaborazione prestigiosa non è da considerarsi come il raggiungimento di un obiettivo esclusivamente progettuale, ma bensì il punto di partenza di un’attività che durerà per molti anni e che vedrà il Rugby Brescia e i suoi atleti nel cuore del rugby europeo.”

Il centro di formazione della ASM Clermont Auvergne è un punto di riferimento nel mondo del rugby: fondato nel 2002, il Centro riceve per l’undicesimo anno consecutivo l’approvazione della NRL e FFR nella categoria 1 che si riferisce ai centri di formazione d’elite. E’ un onore che una realtà così importante e prestigiosa abbia scelto di collaborare in Italia esclusivamente con il Junior Rugby Brescia.