Gargnano, cibo di strada tra le sfide veliche di "Gorla" e "Centomiglia"

0

Fine agosto e inizio di settembre ricco di grandi eventi per le grandi sfide veliche di Gorla e Centomiglia. La piazzetta di Bogliaco nei due week delle gare internazionali presenterà la Kermesse “Vento di Bolina”. L’Associazione Terra&Arte presenterà uno Street Food di prodotti altamente di qualità, scelti e selezionati proprio per questo tipo di evento. Si potranno gustare piatti della tradizione Siciliana come il polipo bollito o lo gnocco fritto e le piadine romagnole. Per i più golosi, la crescia e per quelli attenti alla tradizione il maialino sardo.

Quest’anno novità assoluta, si potrà fare colazione sul lago grazie al Bar itinerante che fin dal mattino presto sarà pronto per i palati sopraffini dei velisti e dei turisti. Terra&Arte non si dimenticherà neanche dei pocket lunch per i velisti infatti il primo fine settimana raccoglierà le ordinazioni per la gara della Centomiglia dando all’interno esclusivamente prodotti di qualità.

Nel fine settimana del 3 e 4 settembre saranno presenti prodotti alimentari pugliesi, birra artigianale, vino, arrosticini e si potrà mangiare carne alla brace cucinata da uno dei Team che gareggiano a livello europeo nelle gare barbecue. Si potrà ascoltare della buona musica e far divertire i bambini nell’area giochi. Nel secondo fine settimana dall’8 all’11 settembre, all’Evento verrà data maggiore visibilità posizionando nella piazzetta del porto ulteriori stand alimentari e di somministrazione che rimarranno a disposizione dei turisti fino alle 24 della domenica 11. Terra&Arte si prefigge anche quest’anno di portare un ulteriore valore aggiunto a queste bellissime competizioni e al territorio del Garda, zona magnifica e prolifica di manifestazioni e divertimento.

Quanto agli eventi agonistici dal 31 agosto al 3 settembre il Circolo Vela Gargnano co-organizzerà a Campione di Tremosine, con Univela Sailing, il Mondiale a squadre della classe del doppio 420, con la meglio gioventù di tutto il Mondo. Il Mondiale a squadre 420 fa seguito al Mondiale dello scorso anno inserito da Regione Lombardia nei grandi Eventi sportivi durante il periodo di Expo. In quell’occasione le regate si disputarono a Gargnano e la vittoria andò alla Spagna, L’Italia era rappresentata da due squadre che erano composte dai giovani del Circolo 3V del lago di Bracciano e della squadra gardesana della Fraglia Vela Malcesine.

Il Mondiale Team Race è una classica per il doppio 420, da sempre una delle classi più formative per gli equipaggi che poi partecipano alle campagne olimpiche. Inutile sottolineare che a Univela Campione vedremo in gara skipper che nei prossimi anni saranno i protagonisti assoluti delle Olimpiadi veliche. La manifestazione fa parte di Grandi Eventi Sportivi di Regione Lombardia per il 2016. Il calendario agonistico del Circolo Vela Gargnano proseguirà poi a settembre con le sfide di Gorla e Centomiglia, il Campionato Italiano FD, la X° Childrewindcup con la gara finale di Sognando Olympia con i grandi campioni di atletica, marcia, ciclismo, nuoto e vela.