Val Brembana (Bg), dal 3 all’11 settembre “Fungolandia” con eventi per tutti

0

Torna anche quest’anno “Fungolandia” negli undici paesi dell’alta Val Brembana (Averara, Cassiglio, Cusio, Mezzoldo, Olmo al Brembo, Ornica, Piazza Brembana, Piazzatorre, Piazzolo, Santa Brigida e Valtorta), in provincia di Bergamo. L’apertura sarà sabato 3 settembre a Cassiglio con una giornata di divertimento per adulti e bambini. Nel pomeriggio, a Olmo al Brembo verrà inaugurata la Mostra del Fungo della Valle Brembana con l’Associazione Micologica Bresadola di Agrate Brianza: un’occasione per ammirare le specie presenti sul territorio. Saranno diversi gli appuntamenti dedicati a grandi e piccoli: escursioni alla scoperta dei funghi, visite alle aziende agricole locali, eventi legati alla valorizzazione dei prodotti, convegni naturalistici e culturali, degustazioni, aperitivi e menu promozionali a tema nei ristoranti convenzionati.

Sabato 3 settembre si partirà con “Alla scoperta del mondo dei funghi”, un’escursione con i micologi per scoprire le varie specie e il loro mondo. L’incontro si ripeterà ogni giorno, proponendo sempre nuovi percorsi e luoghi. Nel corso dei nove giorni di rassegna (fino all’11 settembre) saranno numerosi gli appuntamenti con le escursioni alla scoperta della natura e del territorio di Altobrembo: nei boschi, nei pascoli e tra i borghi storici della zona. Occasioni per conoscere e ammirare un’area ambientale. Poi il concerto in quota “Sinfonie del Tramonto” sulle Torcole di Piazzatorre, al rifugio Gremei. Al tramonto la musica degli ottoni risuonerà con il panorama delle Orobie bergamasche. Domenica 4 sarà invece una giornata dedicata alla scoperta dei sapori del territorio, con il percorso sensoriale-degustativo nel bosco a Cusio: un’esperienza che toccherà tutti i sensi e permetterà di gustare i prodotti dell’alta Val Brembana dalle aziende agricole.

Per i più piccoli ci sarà “Puffolandia”, l’appuntamento con puffi e funghi a Piazza Brembana, mentre a chiudere il primo weekend sarà “Percorso a lume di candela” a Mezzoldo, con dimostrazioni di attività artigianali e tappe alla scoperta della tradizione. Nel secondo fine settimana gli eventi con i sapori del territorio saranno a Valtorta, per “Agrì-Fest” e Ornica, con “Funghi nel Borgo” una cena itinerante a base di funghi nel borgo rurale di Ornica. Sabato 10 a Olmo al Brembo è in programma uno spettacolo pirotecnico, preludio della chiusura della rassegna a Santa Brigida. Durante tutta la settimana, ristoranti e bar aderenti all’iniziativa proporranno menu a base di funghi locali e aperitivi. Sul sito internet si trovano le proposte e le offerte tra alberghi, bed and breakfast e appartamenti di Altobrembo.