Bresciacup, Valcamonica pronta al "15° Gir de Gnard" del 21 agosto

0

Si è concluso in questi giorni il lavoro di tabellatura e tracciatura del percorso che domenica 21 agosto ospiterà la 15ª edizione del Gir de Gnard, il settimo appuntamento del Circuito Bresciacup 2016 che torna così per l’ultima volta stagionale nel cuore della Valcamonica, tra sentieri, boschi e trails naturali senza eguali. I ragazzi del Niardo For Bike, con il prezioso aiuto di decine di volontari, hanno riposizionato le frecce segnaletiche e riaperto i tratti di sottobosco che faranno da cornice al primo “match point” utile per la caccia al primato.

Il tracciato è completamente segnalato ed è già possibile provarlo completamente – ha detto Tiziano Bondioni, responsabile della manifestazione – rispetto le edizioni precedenti abbiamo dato un tocco più “XCO” anche nella tabellatura segnalando con attenzione i nuovi spettacolari passaggi ma dando comunque la possibilità di scegliere le varianti più facili. Nei prossimi giorni seguiranno solamente interventi di mantenimento e rifinitura mentre il grande ponte di legno in Loc.Disì, dove il tracciato si incrocia dando vita ad un affascinante arena naturale che ogni anno richiama l’attenzione del pubblico, sarà allestito solo all’ultimo momento per non dare modo che si possano creare situazioni di pericolo per i bikers che vorranno approfittare delle ferie estive per venire a provare.”

percorso_niardo_gara1

Un unico tracciato, leggermente rivisto rispetto l’edizione 2015, per due differenti gare. 5160mt con circa 246mt di dislivello per Gara1, dove a sfidarsi saranno tutte le categorie amatoriali, gli Open e gli Junior che, proprio in partenza, dovranno affrontare un tratto di lancio di 700mt, sensibilmente accorciato rispetto alle edizioni passate, che porterà dal campo sportivo comunale direttamente all’interno dell’anello di gara.  4460mt con 212mt di dislivello sono invece i numeri previsti per Gara2 dove le categorie giovanili di Esordienti ed Allievi, seppur correndo sullo stesso tracciato di Gara1, vedranno ridotto il giro che di fatto bypasserà l’incrocio artificiale in Loc. Disì.

percorso_niardo_gara2
I bikers che da anni vengono a Niardo a correre conosceranno praticamente tutti i nostri sentieri – conclude Bondioni – nel corso delle varie edizioni abbiamo proposto differenti soluzioni sfruttando quasi tutti i passaggi che ad oggi caratterizzano la nostra gara. Il tracciato di questa edizione è di fatto il più XC di sempre. Brevi risalite e veloci tratti guidati, sterrati larghi che si alternano a trails ricavati dal nulla nei boschi adiacenti al centro abitato di Niardo. Gare facili da affrontare non esistono, ma siamo sicuri che qui sui nostri sentieri i bikers avranno comunque da divertirsi un sacco!

ISCRIZIONI

Le iscrizioni sono centralizzate presso la segreteria di Tagracer e dovranno essere effettuate, entro le ore 23:59 del 19/08/2016, seguendo la procedura on-line.

€ 12.00 entro le ore 23:59 del giorno 19/08/2015 da versare seguendo le istruzioni della procedura informatica indicata da Tagracer (vedi link sopra)

Si ricorda che la convalida della procedura d’iscrizione è data dalla registrazione mediante il sistema informatico federale Fattore K senza la quale l’iscrizione non sarà ritenuta valida.

SCHEDA DI GARA