Provaglio Iseo, “Polvere di Stelle”, il 10 agosto musica lirica a palazzo Francesconi

0

Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale di Provaglio d’Iseo ha deciso di offrire alla propria cittadinanza “Polvere di Stelle”, iniziativa che si svolge la sera del 10 agosto in numerose piazze e centri storici d’Italia. Per l’occasione, Provaglio d’Iseo offrirà un capolavoro di Giovan Battista Pergolesi “La Serva Padrona” nella suggestiva cornice del rinascimentale Palazzo Francesconi al quale seguirà la degustazione di vini della rinomata produzione franciacortina offerti dalle numerose cantine che ogni anno aderiscono all’iniziativa. Protagonista della parte musicale, in programma a partire dalle ore 21.00, l’Ensemble Polyhymnia proporrà un’opera buffa che in genere strappa al pubblico numerosi sorrisi.

Intermezzo Buffo in costume d’epoca, per baritono, soprano e archi. Melodramma barocco napoletano. Un ricco e attempato signore di nome Uberto ha al suo servizio la giovane e furba Serpina che, con il suo carattere prepotente, approfitta della bontà del suo padrone. Uberto, per darle una lezione, le dice di voler prendere moglie: Serpina gli chiede di sposarla, ma lui, anche se è molto interessato, rifiuta. Per farlo ingelosire Serpina gli dice di aver trovato marito, un certo capitan Tempesta, che realtà è il servo Vespone che ha il ruolo di mimo, travestito da soldato, chiede a Uberto una dote di 4000 scudi. Per non pagarli Uberto si sposa Serpina, la quale da serva diventa finalmente padrona.

Tre i personaggi sul palco componenti dell’ensemble Polyhymnia: il basso Giovanni Guerini nelle vesti di Uberto, il soprano Nadia Veneziani alias Serpina e il mimo Mauro Ghilardini è il servo Vespone. La direzione artistica è di Alessandro Papale. L’ensemble Polyhymnia, nato 20 anni fa, si ripropone di diffondere la cultura lirica in Italia e all’estero. Il cast è formato da cantanti e musicisti di altissimo valore artistico e varia di volta in volta a seconda della tipologia di spettacolo scelta. Nel proprio repertorio ha spettacoli di opera, operetta, canzone napoletana, canzone italiana d’autore, musical, canzone internazionale.

Al termine dello spettacolo la serata di “Polvere di stelle” proseguirà con la degustazione di vini offerti da rinomate aziende vitivinicole della Franciacorta, quali: Barone Pizzini, Elisabetta Abrami, Bersi Serlini, Cantina Chiara Ziliani, (Provaglio d’Iseo) Villa, Ciapèl (Monticelli Brusati), Fratelli Berlucchi, Cantina Bosio, Guido Berlucchi (Cortefranca), Cà del Bosco e Pian del Maggio (Erbusco), Cascina Clarabella (Iseo), Ferghettina e La Torre (Adro), Tenuta Montedelma (Passirano); il Priore (Cazzago San Martino).

I presenti potranno inoltre gustare alcune specialità culinarie offerte dai ristoranti e dai produttori locali. Per gli allestimenti floreali si ringrazia la “Fioreria Orkidea” di Provaglio d’Iseo. Novità dell’edizione 2016 è la partecipazione attiva dell’”Associazione Fuori dal Centro”, realtà giovanile attiva da qualche tempo sul territorio comunale, che si è occupata della logistica e della gestione del personale per la serata.

“Siamo felici del successo che ogni anno la serata di Polvere di stelle raccoglie – sostiene l’assessore alla Cultura Egizia Corridori – e quest’anno, a Palazzo Francesconi espressione principe del patrimonio artistico e culturale provagliese, si cambierà registro. Lo spettacolo presentato dall’ensemble Polyhymnia vuole dimostrare che la lirica può essere molto divertente e avvicinare anche una fetta di pubblico che abitualmente non va all’opera. Palazzo Francesconi è un luogo che importante che, nella sua storia, ha sicuramente vissuto diversi momenti analoghi a quelli descritti da Pergolesi e si presta senza dubbio alcuno ad una perfetta rappresentazione”. Lo spettacolo è ad ingresso libero. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà all’interno di Palazzo Francesconi.