Brescia, dal 10 al 27 agosto la festa di Radio Onda d’Urto. Musica, libri e fumetti

0

Mercoledì 10 agosto a Brescia, nell’area feste di via Serenissima, inizierà la venticinquesima edizione della festa di Radio Onda D’urto e andrà avanti fino al 27. Si tratta dell’appuntamento di autofinanziamento dell’emittente antagonista fondata il 18 dicembre 1985 a Brescia. Come si legge sul sito della rassegna, è il più grande happening autogestito del nord Italia, con oltre 100 mila partecipanti ogni anno. Il luogo della festa si trova a cento metri dal capolinea sud della metropolitana, fermata Sant’Eufemia-Buffalora e ospiterà diciotto giorni di concerti, con artisti internazionali e nazionali, djset, dibattiti, presentazioni di libri e fumetti, teatro, stand autogestiti, bancarelle e gonfiabili per bambini.

Verrà presentato il libro sui primi trent’anni della radio e i venticinque con “L’onda d’urto. Autobiografia di una radio in movimento” (Agenzia X, 2016). L’appuntamento è per martedì 23 agosto alle 19,30 nello spazio Patchanka-Dibattiti. Il libro sarà in vendita alla libreria del Gatto Nero. Il palco principale ospiterà i concerti di Goran Bregovic e I Ministri, Hollywood Undead, Julian Marley e altri. Spazio anche ai dibattiti politici, sociali e culturali e ad altri eventi nella Tenda Blu. Poi Fiaska&Chiringuito, il palco musicale dedicato alle sonorità in levare, al folk e all’hip hop. Poi Patchanka e presentazioni di libri, fumetti e altro alla libreria del Gatto Nero.

Ci saranno anche iniziative per i bambini con la trasmissione “Siamo Gatti” e il tutto accompagnato dallo stand gastronomico.Ci saranno salamaia, pizzeria, ristorante vegetariano e vegano, bar-birrerie, enoteca e birre artigianali. Poi anche stand con magliette e gadget della radio, Chiringuito, ristorante Sri Lanka, La Tana di Zanzanù, Cobas, Diritti per Tutti, palestra popolare antirazzista, le bancarelle di artigianato e autoproduzioni e gonfiabili.

FESTA DELLA RADIO: PROGRAMMA COMPLETO