“Aperisardo”, il viaggio di gusto della birra sarda Ichnusa arriva nel bresciano

0

Aperitivi al gusto di Sardegna. “Ichnusa”, la birra tipica della Regione dove è prodotta da oltre cento anni, porta le unicità sarde oltre i confini isolani con “Aperisardo”, l’aperitivo a base di prodotti tipici con la birra. Un tuffo nelle tradizioni culinarie dell’isola che fino a fine novembre coinvolgerà i principali capoluoghi d’Italia (Napoli, Roma, Firenze, Torino, Genova, Venezia, Verona, Bologna, Milano) e i migliori locali dell’isola, per un totale di oltre 1.000 serate.

Il segreto di “Aperisardo” è custodito nel cuore della Sardegna, in quella terra di Barbagia dove i prodotti tipici vengono confezionati, seguendo antiche ricette che si tramandano di generazione in generazione. E’ così che Birra Ichnusa scivola incontrando la pancetta o il blasonato pecorino sardo, così come il formaggio caprino o il prosciutto crudo della tradizione del Supramonte, la salsiccia di suino aromatizzata al Nepente, accompagnata dalle sfoglie di pane carasau o dalle scaglie di pane guttiau.

Sarà un gustoso viaggio lungo le tradizioni gastronomiche della Sardegna, guidato dalla birra che da oltre cento anni è simbolo dell’isola. Domani, venerdì 5 agosto, il tour farà tappa in provincia di Brescia al “Garda Beach” di Moniga del Garda, a “La Rustica” di Mazzano e “L’Aquila d’Oro” di Montichiari.

“APERISARDO”: PROGRAMMA COMPLETO