Torbole, Campionato Europeo Rs 800 e 700, vincono Saxton-Hamshire e Wales

0

Dominano gli equipaggi britannici le regate del Campionato Europeo di Rs 800 (doppio) e 700 (singolo) due scafi prodotti dal cantiere britannico Rs, lo stesso del Feva dei giovanissimi. Nel doppio si conferma in testa (dopo 3 prove) l’equipaggio misto composto da Tim Saxton e Fiona Hamshire, davanti ai connazionali Luke ed Emma McEewen, nuovi sono i terzi, Andy e Allyson Jeffreis. Anche nel singolo dell’Rs 700 comanda sempre uno skipper britannico. E’ Jerry Wales davanti ai due timonieri della repubblica Ceca Milan Hajek e Michal Kotek.

Campionato tranquillo per questa flotta che grazie alle caratteristiche di questi scafi acrobatici riesce a catalizzare l’attenzione dei ragazzi nella fase di avvicinamento alle flotte olimpiche, traguardo quasi obbligato per la vela inglese che di fatto sono, da sempre, i veri maestri della marineria velica.
L’Rs 800 è un doppio di quasi 5 metri dotato di terrazze firmato da Philip Morrison, l’Rs 700 un singolo nato nel 2000 per opera di Nick Peters e Alex Southon.

Per il Circolo Vela Torbole è l’ennesimo evento di una stagione infinita, dopo Mondiali, Europei e gare internazionali sempre con le derive più attuali e frequentate dagli equipaggi emergenti, i futuri skipper delle Olimpiadi, ma anche con la storia come avviene con le classi Finn, 5.5 Metre e Dragoni. Quanto agli atleti del CV Torbole è tempo di partenze con la giovane Federica Catarozzi,fresca vice campione d’Europa Laser 4.7, pronta per il Mondiale che si correrà a Kiel, Germania. Partner del CVT  sono in questo 2016: Zhik, Trentino spa, Ingarda spa, Fantastica Sailing Team, Cassa Rurale Altogarda, Stuffer, Contender  Sailcloth, Trentingrana, Itas assicurazioni, Alpine Renault, Melinda, PROtect Tapes, WD 40, Suzuki Marine.