Libri, “Star Wars-Una nuova alba” prima della serie animata “Star Wars Rebels”

0

Titolo: Star Wars – Una nuova Alba

Autore: John Jackson Miller

Pagine: 395 pp.

Editore italianoMultiplayer.it Edizioni

Uscito il 7 luglio, “Star Wars – Una nuova alba” è il quarto libro canonico, edito in Italia, firmato Disney. Questa volta, i protagonisti della trama sono due dei principali personaggi della serie animata “Star Wars – Rebels” (giunta alla sua terza stagione, presentata da poco alla Celebration con il nuovo trailer): Kanan Jarrus e Hera Syndulla.

GUARDA IL TRAILER DI “STAR WARS-REBELS”

StarWars-UnaNuovaAlba-Copertina - CopiaDopo il famigerato Ordine 66, i jedi sono stati eliminati tutti, o quasi. L’imperatore Palpatine ha preso il potere e sta amplificando il proprio dominio, facendo costruire armi e flotte da battaglia. Molti pianeti, quindi, sono costretti a lavorare incessantemente per garantire all’imperatore ciò che vuole. Uno di questi è Gorse, con la sua luna Cynda, dai quali viene estratto un prezioso materiale utilizzato per la costruzione delle navi imperiali. E’ qui che inizia l’avventura di Kanan e Hera, seguiti da inaspettati compagni di viaggio e alle prese con un misterioso quanto terrificante nemico: il diabolico conte Vidian.

Il romanzo anticipa la serie animata “Star Wars Rebels”, mostrandoci il primo incontro tra Kanan e Hera, e riporta sulla scena Rea Sloane, l’ammiraglio dell’Impero, qui ancora capitano, già comparso in “Star Wars – Aftermath”.

Il libro presenta una buona caratterizzazione dei personaggi, rispettando, fin dove possibile, quello già mostrato in “Star Wars Rebels”. La trama, senza sbalzi temporali, risulta lineare, con una narrazione abbastanza veloce e vivace, anche se forse la storia manca di quella scintilla che costringe il lettore a rimanere incollato sulle pagine per scoprire il finale. Assolutamente promossa la figura del nemico, il conte Vidian, che è sicuramente il personaggio che desta maggior curiosità, grazie alle sue inconsuete particolarità e all’alone di mistero cucitogli intorno dall’autore.

A mio avviso, “Star Wars – Una nuova alba” risulta essere un buon libro, consigliato a chi vuole leggere una storia leggera e soprattutto ai fan della serie animata “Rebels”. Buona lettura e alla prossima uscita con “Star Wars – Battlefront. Compagnia Twilight” (22 settembre 2016).