Grecia, Italia in testa all'Europeo ORC a Porto Carras con Vagliano e De Blasio

0

(Pia Grazioli) Fino a domani, domenica 10 luglio, a Porto Carras in Grecia è in corso il Campionato Europeo ORC 2016 di vela organizzato dal Club Nautico di Salonicco. Le gare si svolgono nel Golfo Toroneos e sul Mare del Nord Egeo. La sede della manifestazione è a Halkidiki, mentre le imbarcazioni partecipanti sono ormeggiate nella marina di Porto Carras. Per la prima volta il campionato si svolge in Grecia tramite Akis Tsalikis presidente del Comitato Offshore ellenica e NC Salonicco Commodore.

Il campo di regata è caratterizzato dalla brezza termica che appare ogni giorno di inizio estate a mezzogiorno, il vento variabile da 8 fino a 16 nodi, a poco a poco diminuendo dopo il tramonto. Queste condizioni miti, ma costanti, sono l’ideale per il costiero, così come le regate d’altura di giorno. La rassegna è formata da percorsi e regate d’altura per testare le competenze delle squadre sulle acque del Golfo di Toroneos.

I partecipanti devono interpretare le condizioni mutevoli per poter vincere il campionato. Dopo due giorni di gara (oggi, sabato 9 luglio, il terzo giorno) le squadre italiane sono in vantaggio. Giampietro Vagliani, su Arya 415 mod delal Duvetica Grey Goose è in testa per la classe AB, mentre Vincenzo De Blasio su NM 38S di Scugnizza Total Lubmarine è in vantaggio nella classe C. Per seguire il campionato si può visitare il sito internet.

Classifica provvisoria
Class AB
1. Duvetica Grey Goose (ITA) – Arya 415 mod – Giampiero Vagliano
2. Blue Sky (ITA) – GS 43 BC – Claudio Terrieri
3. My Way (GRE) – Rodman 42 – Faedon Kydoniatis
4. Meliti IV-Musto (GRE) – GS 42R – George Andreadis
5. Canevel Spumanti (ITA) – First 40 – Manuel Constantin

Class C
1. Scugnizza-Total Lubmarine (ITA) – NM 38S – Vincenzo de Blasio
2. Katarina II (EST) – Arcona 340 – Aivar Tuulberg
3. Sugar (EST) – Italia 9.98 – Ott Kikkas
4. Baximus (GRE) – X-35 OD – Thanasis Baxevanis
5. Blue Line-Free Motion – Bavaria 35 Match – Giorgos Drakopoulos

VIDEO 2A GIORNATA (ORC)