Bresciacup, 17 luglio a Sellero il Super XC. Quinta prova di calendario

0

La Bresciacup è pronta a riaccendere la sfida e domenica 17 luglio toccherà alla Valcamonica ospitare la quinta prova delle otto previste dal calendario, la prima del girone di ritorno. La carovana off-road torna a Sellero per il 16º Sellero Super XC, una gara storica per il panorama bresciano, un appuntamento che negli anni ha visto scrivere pagine bellissime della mountain bike nazionale ed internazionale.

thumbnail_340px-Absalon_chpt_France_2003Sui sentieri del piccolo comune incastonato nel cuore della valle che si apre alle pendici del Parco dell’Adamello si sono incontrati campioni diventati con il tempo miti, leggende e re. Dall’anno 2000 ad oggi Sellero ha ospitato campionati provinciali, assegnato titoli regionali, ed è stata sede dei campionati italiani d’inverno del 2003. Proprio in quell’edizione a tagliare per primo il traguardo fu un giovane Julien Absalon, allora portacolori del team Motorex Bianchi e già detentore del suo terzo titolo mondiale cross country, il secondo consecutivo tra gli Under23. Dietro di lui arrivò lo svedese, suo compagno di squadra, Frederik Kessiakof ed al terzo posto l’azzurro Luca Bramati mentre più dietro concluse Josè Antonio Hermida, anche lui compagno di squadra di Absalon.

Da allora il percorso di Sellero è cambiato tantissimo e nel corso degli anni ha provato e proposto novità, alternative e sperimentato passaggi suggestivi e talvolta adrenalinici. Ma dall’edizione del 2015 l’organizzazione sta tornando a ricalcare la sua storia andando piano piano a riprendere tratti di quegli stessi sentieri che in un breve arco di tempo hanno scritto loro stessi una pagina importante della mountain bike. Per questa 16ª edizione si ritorna ancora a Novelle di Sellero, in località Paschere, dove avrà sede l’intera logistica e da dove si svilupperanno i 4900mt di tracciato caratterizzato da 245mt di dislivello a giro riservato alle categorie maggiori, mentre per le categorie giovanili il giro sarà ridotto a 3400mtb con 180mt di dislivello.

PERCORSO 16° SELLERO XCUn tracciato da cross country puro, “old style” se vogliamo, tutto disegnato all’interno di fitti boschi, dove ripide ascese si alternano a repentine discese tra sassi e radici, lungo single track e sterrati che non danno tregua. Un tracciato degno della sua storia per quanto riguarda le difficoltà altimetriche, ma un vero spasso per chi ama il divertimento offerto dalle montagne russe dell’XC.

Tre le gare previste in un’unica giornata, così da poter meglio distribuire i bikers per categoria garantendo allo stesso tempo sicurezza ed uno svolgimento di gara ideale. Al Sellero Super XC 2016 non è prevista la partecipazione delle categorie Open ma a garantire lo spettacolo sportivo ci penseranno certamente le categorie giovanili e gli agguerriti atleti delle categorie amatoriali, a caccia di punti preziosi per la lotta alla maglia da leader.

Il percorso del 16º Sellero Super XC sarà pronto e disponibile per le prime ricognizioni a partire da domenica 10 luglio.Tutte le info, orari e molto altro ancora sono disponibili all’interno della scheda gara sul sito ufficiale.