Villa Carcina tra cinema, attività per bambini e spettacoli nel parco Glisenti

0

Il comune di Villa Carcina, in Valtrompia, segnala una serie di iniziative per i prossimi giorni. Da giovedì 7 luglio alle 21,30 nel parco di Villa Glisenti partirà il ciclo di sei proiezioni cinematografiche promosse dall’assessorato alla Cultura, tutte a ingresso libero. In caso di maltempo i film saranno proiettati nella sala ex Cinema in via Manzoni. Si parte con la commedia “Perfetti sconosciuti” di Paolo Genovese. Ognuno di noi ha tre vite: una pubblica, una privata e una segreta. Un tempo quella segreta era protetta nella nostra memoria, oggi nelle nostre Sim. Cosa succederebbe se quella schedina si mettesse a parlare? Paolo Genovese dirige una brillante commedia sull’amicizia, sull’amore e sul tradimento, che porterà quattro coppie a scoprire di essere “perfetti sconosciuti”.

Un’inedita attività di disegno e grafica verrà proposta ogni giovedì sera dopo il film dal 7 luglio all’11 agosto. Domani, mercoledì 6 luglio, alle 17 l’associazione “Saresa” propone un incontro informativo e dimostrativo su “I pannolini lavabili. Perché e come si usano”. L’ingresso è libero. Si prosegue venerdì 8 alle 21 per la presentazione del libro “Ad ogni stagione il suo incontro” con l’autrice Sara Acerbis e Laura Ogna, giornalista professionista e specializzata in letteratura per l’infanzia. La partecipazione è libera. Poi l’assessorato allo Sport propone l’attività animativa di Kung Fu (martedì e giovedì dalle 19 alle 20,30, info al 328.0509076), dal 5 luglio nel parco di Villa Glisenti. La partecipazione è libera.

Nell’ambito degli appuntamenti estivi proposti nel parco e in Villa, gli assessorati alla Cultura e Servizi sociali segnala anche iniziative gratuite per i bambini. A luglio ci sarà “Ecoartisti al Parco” per ragazzi dai 5 agli 11 anni, con laboratori creativi educativi e ambientali con la cooperativa Cauto. L’appuntamento è per giovedì 7, 14, 21, 28 luglio, dalle 16 alle 18,30. Iscrizioni gratuite alla cooperativa Il Ponte. Info allo 030.8981985. Poi la biblioteca “Fuori di sé” nell’ambito del progetto “Luoghi”. Vengono proposti laboratori per bambini dai 3 ai 10 anni (iscrizioni gratuite in biblioteca, tel. 030.8982223), con la cooperativa ZeroVenti. L’appuntamento è per martedì 5, 12, 19 e 26 luglio dalle 16 alle 18.

Poi “Il Nido al Parco” per bambini da 0 a 6 anni a “Il pulcino” (tel. 030. 8982946) con momenti ludico creativi per bambini da 0 a 6 anni e per le loro famiglie che, attraverso l’utilizzo e la sperimentazione di diversi materiali, possono creare giocando, chiacchierando, cantando e ballando. L’appuntamento è per sabato 16 luglio dalle 16,30 alle 18,30 con “Tartarughe”. Infine, lettura di fiabe e laboratorio sabato 9 luglio dalle 16 alle 18 per bambini da 6 a 10 anni con la scrittrice Sara Acerbis. Prosegue anche il programma di “Vado al parco”, oltre al progetto Luoghi con “La mappa dei cammini incrociati – Itinerari nella vita comunitaria di Villa Carcina”. Poi ci sono le iniziative proposte dall’associazione “Amici di Boo!” e cooperativa “Il ponte” per i ragazzi dello SFA e i simpatizzanti.

Tra gli altri eventi, venerdì 15 luglio “Cinema sotto le stelle” al parco Donatori di Sangue di Sarezzo con la proiezione de “Il Piccolo Principe” alle 21. Giovedì 28 luglio serata musicale a Nistoc con partenza alle 19,40 da Villa Carcina e lunedì 29 agosto alle 21 la riunione dei volontari in cooperativa. Infine, ci sono le attività proposte al consultorio familiare di Concesio. Dialoghi sullo svezzamento: incontri a sostegno dei genitori nello svezzamento condotti dalla pedagogista Virna Vischioni per condividere aspettative, bisogni e difficoltà rispetto al percorso di svezzamento dei figli. Venerdì 15 luglio e 26 agosto dalle 11 alle 12,30 e l’accesso è libero e gratuito. Bisogna iscriversi all’ufficio accoglienza allo 030.2754175. Gruppo allattamento e dopo parto: spazio settimanale rivolto a neo mamme per scambiare esperienze, affrontare eventuali difficoltà nell’allattamento e aiutarsi nel riconoscere i bisogni dei propri bambini. Tutti i mercoledì dalle 9,30 alle 11,30. Accesso libero e gratuito (per info 030.2754175).