Bolzano, verso esercitazione “5 Torri” con le truppe alpine sulle Dolomiti

0

Giovedì 7 luglio dalle 10,30, nel cuore delle Dolomiti bellunesi, si svolgerà l’esercitazione alpinistica internazionale “5 Torri 2016” organizzata dal Comando Truppe Alpine e a cui è possibile assistere accedendo dal parcheggio libero della Baita Bai de Dones Rifugio Scoiattoli, lungo la strada che collega Cortina al Passo Falzarego. Un evento sempre molto atteso e in una zona che è patrimonio dell’Unesco e “museo a cielo aperto” della prima guerra mondiale.

Infatti, sono visibili e visitabili i sistemi di trincee e fortificazioni realizzate cento anni fa. Sul versante nord era posizionato il comando dell’artiglieria italiana, da dove era in grado di controllare e battere con il fuoco dei cannoni le postazioni nemiche.

L’esercitazione militare si svilupperà in due fasi distinte, che vedranno lo svolgimento prima delle attività alpinistiche e di soccorso in parete sul versante sud delle Torri (dalle 11) e poi di una dimostrazione tattico-operativa nell’ampio spiazzo antistante il Rifugio Scoiattoli (dalle 11,45). Qui, con gli alpini, ci saranno anche gli elicotteri dei reggimenti Aves “Altair” e “Antares”, i Ranger delle forze per operazioni speciali dell’Esercito e gli assetti cinofili del Centro Militare Veterinario di Grosseto.