Brescia, “Festant” alla Badia. Musica, animazione e ballo per aiutare la Fondazione Ant

0

Venerdì 24 giugno si aprirà la settima edizione della manifestazione estiva organizzata dai volontari del Bar AccANTo presso Centro Sportivo Badia, a favore di Fondazione ANT per le attività gratuite di assistenza specialistica domiciliare ai malati di tumore e di prevenzione oncologica. Anche quest’anno fino al 3 luglio si potrà assistere a concerti, serate danzanti e spettacoli per bambini.

E come sempre il tutto sarà “condito” dalla presenza giornaliera di uno spazio gioco per bambini attrezzato con gonfiabili (dalle ore 18), da stand gastronomici per gustare piatti casarecci, cucinati dalle volontarie del bar, e l’immancabile duo appetitoso bresciano pane&salamina (inoltre grigliata e tagliata di carne) preparato dall’Associazione Amici del Braciere. Saranno presenti anche uno chiosco con birra artigianale a cura di Curtense (dalle 19) e nei fine settimana l’angolo mojto.

thumbnail_Cinelli_FestANT
Festant con Cinelli

FestANT prenderà il via venerdì 24 con lo spettacolo di danza del ventre offerto da Le Rose di Oriente (ore 20) e con la serata danzante proposta da Arcangelo DJ. Il tardo pomeriggio di sabato 25 (dalle 18.30) sarà dedicato ai più piccoli con lo spettacolo di burattini allestito da Planet Comics. La serata proseguirà con l’esibizione dei cani utilità e antidroga della Scuola cinofili “Madonna della Strada” di Pontevico (ore 20) e chiuderà con il concerto tributo ai Pooh con i Poohnto Fermo (da Biella). Domenica 26 sono previsti due concerti: di rock italiano e internazionale con gli UFG Rock (ore 20) e di cover in chiave acustica con i 3 di Picche (alle 22).

Lunedì 27 sarà ancora una giornata tutta rivolta ai bambini: si inizierà alle ore 18.30 con animazione e giochi, alle 20 spettacolo di magia con il mago Luca e alle ore 21 lo spettacolo di burattini con i Cantafiabe (Mario Raggi e Tiziano Terraroli. Ritorna la musica martedì 28: alle ore 20 si potrà ascoltare un po’ di pop, blues e r’n’b’con le Queen Elisabeth Trio e alle 21 la Cisco Band offrirà un concerto in acustico dedicato agli 883. Grandissimo ritorno al FestANT di Piergiorgio Cinelli, che come di consueto regala una tappa del suo tour estivo ad ANT. Cinelli, che si esibirà alle ore 21, sarà preceduto da i Duo Folk (20).

Anche giovedì 30 il Bar AccANTo darà spazio alla musica dal vivo con i The Blonde and Curly e i Novo Club, giovani cover band (dalle ore 20.30). Venerdì 1° luglio sarà una serata con protagonista il ballo: baby dance (ore 20.30) e dj set di ballo liscio e latino-americano. Sabato 2 ancora musica con In2o e Musikanto, dalle ore 20. FestANT chiuderà i battenti domenica 3 con il concerto tributo ai Nomadi, offerto come ogni anno da tre gruppi ormai affezionati al Bar: Atomika, Amatravia e Beautiful Inside. Gran finale con lo spettacolo pirotecnico con i GiokCalina.

L’incasso netto della festa e del Bar AccANTo viene ogni anno donato a Fondazione ANT per sostenere le attività gratuite sia di assistenza domiciliare sia di prevenzione oncologica, che ANT con grande impegno offre alle famiglie della provincia di Brescia da 15 anni. Nel 2015 i volontari del Bar hanno destinato ad ANT 30.000 euro, per un totale di 145.000 euro raccolti in 8 anni di attività, soprattutto estive.

È nel 2009 che l’allora Circoscrizione Ovest del Comune di Brescia invitò Fondazione ANT a prendere in concessione gratuita il punto ristoro dismesso all’interno del Centro Ricreativo Badia, con l’obiettivo di far riguadagnare visibilità al grande polo sportivo comunale. Per poter gestire le attività del bar venne istituita un’associazione di promozione sociale denominata Associazione Accanto all’ANT, che ha poi dato vita al Bar AccANTo. L’associazione è formata da una squadra di oltre 40 volontari che si alternano tutti i giorni nella gestione del locale e nell’organizzazione di feste ed eventi del centro sportivo.