European Business Awards, “Markas” tra i migliori dieci datori di lavoro in Europa

0

“Markas”, azienda con la sede centrale a Bolzano, a conduzione familiare e leader nei servizi di pulizia e ristorazione collettiva, è uno dei primi dieci datori di lavoro in Europa. Questo titolo le è stato assegnato nell’ambito della cerimonia di premiazione degli European Business Awards che si è tenuta a Milano venerdì scorso. Con il suo impegno a favore dei collaboratori, l’azienda ha ottenuto durante questo evento il “Ruban d’Honneur” nella categoria “Datore di lavoro dell’anno”. “Markas” è stata premiata da una giuria composta da personalità di spicco, fra cui esponenti politici, accademici e dell’imprenditoria di tutta Europa.

Con più di 32 mila aziende partecipanti, provenienti da 33 Paesi, quest’anno il progetto (giunto alla nona edizione) ha raggiunto il massimo dei partecipanti, innescando una sostenuta concorrenza. Complessivamente, sono 110 le aziende europee ad aver ricevuto il “Ruban d’Honneur”, dieci per ciascuna delle undici categorie in concorso. I vincitori hanno ottenuto questo riconoscimento a seguito di un articolato processo di selezione che si è snodato in tre fasi ed è culminato nella serata di premiazione a Milano. In occasione dell’assegnazione, Adrian Tripp, amministratore delegato degli European Business Awards, ha detto che “per un’azienda sopravvivere a questa contingenza economica è già una conquista, ma raggiungere un risultato di successo come hanno fatto i vincitori è veramente qualcosa di straordinario. L’Europa ha bisogno di aziende come queste”.

La direttrice generale di “Markas” Evelyn Kirchmaier ha affermato che “la qualità dei servizi che l’azienda offre ogni giorno passa attraverso la soddisfazione dei nostri collaboratori. Come azienda a conduzione familiare ci teniamo particolarmente alla cura dei nostri collaboratori e a creare un ambiente di lavoro piacevole, motivante ed equo. Essere rientrati fra i migliori datori di lavoro in Europa ci dà la dimostrazione di essere sulla strada giusta, ci incentiva ad aumentare ulteriormente i nostri sforzi e a fare ancora di meglio per il futuro”. Negli ultimi due anni, nel 2014 e 2015, “Markas” è rientrata nella classifica di “Great Place to Work”, risultando fra le eccellenze dei datori di lavoro nel panorama italiano.

Il premio ottenuto conferma che l’azienda è una delle migliori anche a livello europeo. “Markas” da oltre trent’anni opera in ospedali, cliniche private, case di riposo, in scuole e in università in Italia, Austria e Romania. Con un fatturato di gruppo di più di 200 milioni di euro, è una realtà in continua espansione che ad oggi conta più di 7 mila collaboratori. Può vantare varie referenze, coprendo con i propri servizi quasi tutto il territorio nazionale. E’ presente alla Fabbrica d’armi Pietro Beretta di Gardone Valtrompia, negli ospedali di Verona, Padova, Bergamo, al pediatrico “Bambino Gesù” di Roma e in altri. In Alto Adige gestisce, tra gli altri, il servizio di ristorazione all’università di Bolzano e Bressanone e si occupa del servizio di pulizie all’ospedale di Bolzano, Brunico e Merano.